Esito NEGATIVO verifica profilo

Se ti arriva un’email che nell’oggetto contiene Esito NEGATIVO verifica profilo allora continua a leggere che ti spiego di cosa si tratta.

Esito NEGATIVO verifica profilo

Mi hanno personalmente sempre dato fastidio le pratiche commerciali troppo aggressive che non raccontano la verità ma, con l’uso sapiente delle parole, mirano a farti credere qualcosa che non è assolutamente vero.

E qui siamo in presenza di una di queste email che riguarda il profilo Google My Business di un’azienda.

L’email contiene nell’oggetto il nome della persona e dell’azienda mittente e poi la dicitura Esito NEGATIVO verifica profilo.

Esito NEGATIVO verifica profilo
email profilo google my business

Al posto della parte oscurata ci sarà il nome della tua azienda ma analizziamo l’email nel dettaglio.

Il corpo dell’email dice testualmente

Gentile NOME COGNOME,
Il profilo Google della tua attività risulta incompleto, errato oppure insufficiente per la corretta indicizzazione, questo penalizza gravemente la presenza tua attività sul motore di ricerca.

Il nostro compito è garantire alla tua attività la posizione migliore su Google per offrire un ottimo servizio ai tuoi clienti e soprattutto per l`acquisizione di nuovi contatti.

La tua agenzia Google Partner Trusted è :

Molto probabilmente tu non ha chiesto verifiche a nessuno e questi arrivano per dirti quello che leggi.

Analisi di Esito NEGATIVO verifica profilo

La prima cosa che sottolineo è che NON ESISTE ALCUNA VERIFICA PROFILO!

L’unico che può verificare il profilo è Google e la verifica ha il solo scopo di controllare che quanto inserito nel profilo Google My Business corrisponda effettivamente a un’azienda esistente e reale.

Questi dati vanno a finire su Google Maps e quindi Google non si può permettere di segnalare aziende o attività che non esistono.

La verifica che fa Google riguarda solo l’esistenza dell’azienda e viene fatta telefonicamente oppure inviando una cartolina all’indirizzo indicato. Google non fa alcuna verifica sul fatto che il profilo sia completo o incompleto, ma solo se esiste l’attività

Quindi già partiamo male.

Ti viene poi detto che

Il profilo Google della tua attività risulta incompleto, errato oppure insufficiente per la corretta indicizzazione, questo penalizza gravemente la presenza tua attività sul motore di ricerca.

Chi possa sostenere che il profilo è incompleto o errato o insufficiente è un mistero e loro tentano di farti credere che sia lo stesso Google che afferma una cosa del genere. Falso!

Poi ti dicono ancora

Il nostro compito è garantire alla tua attività la posizione migliore su Google per offrire un ottimo servizio ai tuoi clienti e soprattutto per l`acquisizione di nuovi contatti.

E questo “nostro compito” sottintendendo che il compito sia di Google e non dell’azienda in questione è un modo molto sottile per farti intendere una cosa per l’altra.

Sul fatto che un profilo Google My Business curato possa invece avere effetti positivi sulla tua attività, siamo tutti pienamente d’accordo ed è vero; peccato sia falso tutto il resto.

Queste email sono puro e semplice spam che andrebbe segnalato al Garante perché:

  1. non è Google che scrive (non lo farebbe mai se non richiesto)
  2. questa azienda ti ha contattato senza che tu abbia chiesto nulla né dato il tuo consenso alla ricezione di loro email, quindi è spam
  3. l’azienda in questione è Google Partner per altre motivazioni che non hanno nulla a che fare con Google My Business
  4. non esiste nessuna verifica del tuo profilo Google My Business quindi ti stanno raccontando una cosa non vera
  5. nel 90% dei casi non è vero che il tuo profilo Google My Business ha errori o è incompleto (me lo hanno segnalato 4 clienti ai quali ho curato personalmente il profilo, che quindi è corretto, e le email sono identiche per tutti quindi non c’è alcuna analisi dietro)
  6. il loro compito è quello di cercare nuovi clienti PER LORO con queste email quantomeno inesatte e fuorvianti.

Quindi, per concludere, la sistemazione del tuo profilo la puoi fare tu tranquillamente senza ricorrere a chi utilizza questi mezzucci per farti credere cose non vere.

Come ho detto, mi vanno bene tutte le pratiche commerciali ma non quelle che fanno leva su conoscenze che la persona media non possiede per fargli credere cose non vere e, fondamentalmente, farsi pagare per un servizio di cui non hanno nessun bisogno.

Questa non è assolutamente una truffa. L’azienda che c’è dietro esiste e non posso dire come operi non conoscendola. In discussione c’è l’approccio commerciale che fa leva su elementi inesatti e fuorvianti per farti abboccare all’amo.

Dai un voto all'articolo

Esito NEGATIVO verifica profilo Se ti arriva un’email che nell’oggetto contiene Esito NEGATIVO verifica profilo allora continua a leggere che ti spiego di cosa si tratta. Mi hanno personalmente sempre dato fastidio le pratiche commerciali troppo aggressive che non raccontano la verità ma, con l’uso sapiente delle parole, mirano a farti credere qualcosa che non è assolutamente vero. E […]
5 1 5 3
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto