Esiste il mittente affidabile?

Mittente è colui che invia un’email ma qualcuno si è mai chiesto se veramente esiste il mittente affidabile?

Mittente affidabile potrebbe essere colui che ci invia un’email e che sappiamo essere qualcuno che non ci prende in giro o non ci manda virus o email di phishing, per esempio.

Ma esiste un mittente affidabile? E, se esiste, chi lo certifica?

La cosa mi balza all’occhio perché tra le centinaia di email di spam che mi trovo quotidianamente nella posta, mi sono trovato questa

mittente affidabile
mittente affidabile

Specifico che si tratta di un’email di spam con oggetto

IL PAGAMENTO DEI MEMBRI È ARRIVATO! ☑️ • CONTROLLA IL TUO ACCOUNT N°:0216873

e che promuove il solito sistema truffaldino di fare soldi con i Bitcoin.

Inutile dire che non ho mai dimostrato interesse nel loro sistema di investimenti, non ho mai chiesto nulla e non so chi sia questa gente, ma sicuramente non è gente affidabile o raccomandabile.

Lasciamo perdere anche l’italiano scorretto come vedi dalla frase “Il tuo equilibrio e € 32.542,09“.

Ma mi ha incuriosito quella scritta in alto “Questo messaggio è stato inviato da un mittente AFFIDABILE“.

Nota che la scritta è diversa dal resto dell’email proprio per cercare di confonderti e farti intendere che si tratta di un messaggio di sistema che, in qualche modo, ha verificato che il mittente è affidabile.

Esiste un sistema di certificazione di affidabilità?

Invece, mi spiace dirtelo, è una semplice scritta inserita da chi ti ha mandato l’email proprio per trarti in inganno perché non c’è alcun sistema al mondo che possa dirti se un mittente è affidabile o meno.

Nessun client di posta elettronica o webmail o sistema di gestione della posta possono dirti se un mittente è affidabile anche perché il concetto di affidabile può volere dire tutto e niente e, come ho detto, non esiste un ente certificatore dell’affidabilità o meno di un’email o di un mittente.

Peraltro, se per mittente intendiamo l’indirizzo email da cui arriva il messaggio, sappiamo già che questo può essere falsificato facilmente, quindi nessuno può definire affidabile un’email, per esempio, che arriva da un mittente conosciuto e che contiene un virus.

Il mittente affidabile non può per definizione esistere perché

  1. non c’è nessuno che lo può certificare
  2. chi oggi è affidabile domani potrebbe non esserlo
  3. gli indirizzi email possono essere facilmente falsificati
  4. qualcuno potrebbe rubare l’account email di una persona e usarlo

Come regola generale ricorda che se qualcuno ti dice cose del genere, di solito la realtà è esattamente l’opposto. Se la mia email è affidabile o sicura, non ho bisogno di dirtelo ma, se te lo dico, voglio tranquillizzarti perché in realtà ti sto fregando.

Questo è il ragionamento che fanno coloro che mandano email del genere. Tentano ogni possibilità per ingannarti e cercare di farti fare quello che loro vogliono e che andrà a tuo svantaggio.

Dai un voto all'articolo

Esiste il mittente affidabile? Mittente è colui che invia un’email ma qualcuno si è mai chiesto se veramente esiste il mittente affidabile? Mittente affidabile potrebbe essere colui che ci invia un’email e che sappiamo essere qualcuno che non ci prende in giro o non ci manda virus o email di phishing, per esempio. Ma esiste un mittente affidabile? E, […]
5 1 5 6
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto