Email PayPal pagamento

Fai estrema attenzione alle email PayPal che ti avvisano che è stato fatto un pagamento dal tuo conto PayPal.

Solitamente, quando effettui un pagamento con il tuo conto PayPal, ti arriva un’email che ti avvisa di questo fatto. È una questione di sicurezza e anche di promemoria perché se non sei stato tu puoi controllare prontamente.

Ieri sera mi è arrivata questa email apparentemente da PayPal

Email PayPal pagamento

Oggetto: La tua ricevuta PayPal e mittente PayPal.

L’ho vista velocemente dal telefono e il nome del destinatario del pagamento non mi ricordava nessuno, quindi mi sono ripromesso di controllare meglio nelle transazioni il giorno successivo.

Sono andato quindi sul sito di PayPal e ho controllato le transazioni ma questa non appariva, quindi sono andato a rivedere l’email e ho notato alcune cose sospette.

In primo luogo ho controllato il mittente che non era il solito [email protected] ma PayPal <[email protected]> e solo questo elemento mi ha fatto capire che era un tentativo di phishing.

Ho voluto però approfondire e ho controllato una vera email di PayPal relativamente a un pagamento effettuato.

Email PayPal pagamento

e come vedi ci sono parecchie differenze, come se non bastasse l’email del mittente a farti capire che è un’email di phishing.

  1. in alto, nell’email vera c’è il tuo nome perché PayPal sa chi sei, mentre nell’email fasulla c’è scritto “Gentile cliente”.
  2. nell’email vera c’è scritto che hai inviato una certa somma seguita dal nome del destinatario mentre nell’email falsa c’è scritto semplicemente “Hai pagato xx euro”.
  3. il messaggio al destinatario ci può essere ma è completamente facoltativo.
  4. nell’email vera manca la frase che invece è presente in quella falsa “Se non hai pagato questo ordine e ritieni che qualcun altro possa aver eseguito l’accesso al tuo account, clicca sul link seguente per riavviare il informazioni. Il tuo Conto PayPal” e questo è fatto appositamente per invitarti a cliccare sul link che è un link di phishing.
  5. in quella vera non c’è il destinatario del pagamento mostrato a lato in piccolo come in quella falsa dove vedi Pagamenti a favore di: Dodor [email protected]
  6. la parte inferiore è poi nettamente differente da quella vera e contiene anche degli errori su alcuni caratteri che PayPal non farebbe mai.

Cliccando sul link sono andato a finire su un sito compromesso che, peraltro, era già stato segnalato e appena dopo il click appare l’avviso di Google che stai visitando un sospetto sito di phishing.

Come sempre massima attenzione perché se scoprissero i tuoi accessi a PayPal potrebbero combinarti qualche grosso guaio.

Dai un voto all'articolo

Email PayPal pagamento Fai estrema attenzione alle email PayPal che ti avvisano che è stato fatto un pagamento dal tuo conto PayPal. Solitamente, quando effettui un pagamento con il tuo conto PayPal, ti arriva un’email che ti avvisa di questo fatto. È una questione di sicurezza e anche di promemoria perché se non sei stato tu puoi controllare […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto