Dicitura privacy newsletter (come gestire la privacy correttamente)

Tempo di lettura: 3 minuti

La dicitura privacy newsletter è quel testo che è meglio mettere nella pagina in cui i visitatori del tuo sito si possono iscrivere alle newsletter che invii per evitare di incorrere in qualche problema derivante dalla burocrazia italiana relativamente alle norme sulla privacy.

Fondamentalmente due cose sarebbe sempre bene mettere in una newsletter per essere a norma e non infastidire troppo il destinatario.

  1. Il link per rimuoversi dalla lista. È fondamentale perché mandare una newsletter a chi non è interessato crea solo fastidi al destinatario e non serve a niente a livello marketing. Se il destinatario ha la possibilità di cancellarsi con un semplice click, non lo infastidirai più di tanto e parlo per esperienza personale perché quei link di rimozione che ti mandano a un modulo di inserimento di nome utente e password quando io non mi sono mai iscritto mi danno parecchio fastidio. Con il link è tutto molto più semplice.
  2. Come mai tu, che spedisci la newsletter, hai l’indirizzo email del destinatario.

Siccome non esiste un testo specifico conforme per la dicitura privacy newsletter, ho pensato che la cosa migliore fosse quella di copiare pari pari quella che si trova sul sito del Garante; se su sito di chi si occupa della privacy c’è quel testo significa che va bene per tutti, ovviamente cambiando i dati salienti.

Ecco il testo con in grassetto le parti da personalizzare

ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER DEL [nome azienda]

Per iscriversi alla mailing list che consente di ricevere, in automatico e gratuitamente via posta elettronica ogni nuovo numero della Newsletter del [nome azienda], utilizzare il form presente di lato in questa pagina.

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali

La newsletter del [nome azienda] è inviata via posta elettronica a coloro che ne fanno esplicita richiesta, compilando il form presente di lato in questa pagina e autorizzando [nome azienda] al trattamento dei propri dati personali.

Il conferimento dei dati è facoltativo. Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità di ottenere il servizio newsletter.

Finalità del trattamento
I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati al solo fine di inviare la newsletter e non saranno comunicati a terzi.

Modalità per il trattamento dei dati
I dati raccolti sono trattati con strumenti informatici.
Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dei dati raccolti è il [nome azienda e tutti i dati aziendali].
I trattamenti di dati connessi al servizio newsletter hanno luogo presso la predetta sede del [nome azienda] e sono curati da personale dell’Ufficio del [nome azienda].

Responsabile del trattamento
In caso di necessità, per attività legate alla manutenzione della parte tecnologica del sito, i dati connessi al servizio newsletter possono essere trattati da incaricati della società [nome azienda], responsabile del trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 29 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali).
Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

– via e-mail, all’indirizzo: [email azienda]

– via fax: [numero fax]

– oppure via posta, al [nome azienda], che ha sede in [sede azienda].

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda anche alla privacy policy del sito del [nome azienda].

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO

Per non ricevere più la newsletter basta cliccare il link che si trova in ogni newsletter inviata.

Il testo con i dati del Garante lo potete trovare direttamente sul sito del Garante.

Invio voto
Dai il tuo voto!
0 (0 voti)

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.