Dicitura privacy newsletter (come gestire la privacy correttamente)

La dicitura privacy newsletter è quel testo che è meglio mettere nella pagina in cui i visitatori del tuo sito si possono iscrivere alle newsletter che invii per evitare di incorrere in qualche problema derivante dalla burocrazia italiana relativamente alle norme sulla privacy.

Fondamentalmente due cose sarebbe sempre bene mettere in una newsletter per essere a norma e non infastidire troppo il destinatario.

  1. Il link per rimuoversi dalla lista. È fondamentale perché mandare una newsletter a chi non è interessato crea solo fastidi al destinatario e non serve a niente a livello marketing. Se il destinatario ha la possibilità di cancellarsi con un semplice click, non lo infastidirai più di tanto e parlo per esperienza personale perché quei link di rimozione che ti mandano a un modulo di inserimento di nome utente e password quando io non mi sono mai iscritto mi danno parecchio fastidio. Con il link è tutto molto più semplice.
  2. Come mai tu, che spedisci la newsletter, hai l’indirizzo email del destinatario.

Siccome non esiste un testo specifico conforme per la dicitura privacy newsletter, ho pensato che la cosa migliore fosse quella di copiare pari pari quella che si trova sul sito del Garante; se su sito di chi si occupa della privacy c’è quel testo significa che va bene per tutti, ovviamente cambiando i dati salienti.

Ecco il testo con in grassetto le parti da personalizzare

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Le richieste vanno rivolte:

– via e-mail, all’indirizzo: [email azienda]

– via fax: [numero fax]

– oppure via posta, al [nome azienda], che ha sede in [sede azienda].

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda anche alla privacy policy del sito del [nome azienda].

CANCELLAZIONE DEL SERVIZIO

Per non ricevere più la newsletter basta cliccare il link che si trova in ogni newsletter inviata.

Il testo con i dati del Garante lo potete trovare direttamente sul sito del Garante.

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