Conferma lettura PEC

Recentemente una lettrice mi ha posto una domanda interessare riguardo alla conferma lettura PEC.

Sappiamo che la PEC è equiparabile a una raccomandata. Se quindi qualcuno ti manda una PEC è come se ti mandasse una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Conferma lettura PEC

E quindi, mi è stato chiesto, se uno non legge la PEC, questa vale lo stesso? E come fa il mittente a sapere se la PEC è stata letta o no?

La risposta è semplice.
Non c’è modo di sapere se la PEC è stata letta o meno, non ha nessuna importanza e non esiste nessuna conferma lettura PEC.

E c’è anche una logica in tutto questo.

Se qualcuno ti manda una raccomandata con ricevuta di ritorno, tu firmi la ricevuta – che da la prova appunto della ricezione da parte tua – e poi la raccomandata puoi anche non leggerla oppure buttarla.

Questi sono affari tuoi perché la firma che tu hai apposto sulla ricevuta, vale come “lettura” o presa visione della raccomandata. Che poi effettivamente tu l’abbia letta o meno non interessa a nessuno perché non puoi opporti dicendo “l’ho ricevuta ma non l’ho letta“.

Quindi la ricezione pura e semplice della PEC vale come lettura del contenuto anche se effettivamente la lettura non c’è stata.

Purtroppo in Italia, unico paese dove per ora c’è la PEC, c’è ancora molta approssimazione e ignoranza a riguardo e molti sono convinti che se anche dovessero ricevere una PEC, basta non leggerla ed è come non averla ricevuta.

Niente di più falso.

Ci sono altre informazioni interessanti sulla PEC e se la usi perché sei un’azienda o un libero professionista, e le trovi tutte qui nel mio sito; faresti meglio a informarti per evitare problemi futuri.

Perché ancora oggi c’è qualcuno che pensa di potere inviare un’email normale a una casella PEC oppure una PEC a una casella normale e che queste valgano come PEC a tutti gli effetti, niente di più falso.

Solo che se pensi di avere adempiuto al tuo dovere perché hai fatto una delle due cose di cui sopra, in realtà non lo hai fatto e le conseguenze potrebbero essere pesanti proprio per la natura stessa della PEC che, lo ricordo, è da usare solo dove è necessario avere una prova legale del fatto di avere inviato un documento o della sua ricezione.

Dai un voto all'articolo

Conferma lettura PEC Recentemente una lettrice mi ha posto una domanda interessare riguardo alla conferma lettura PEC. Sappiamo che la PEC è equiparabile a una raccomandata. Se quindi qualcuno ti manda una PEC è come se ti mandasse una raccomandata con ricevuta di ritorno. E quindi, mi è stato chiesto, se uno non legge la PEC, questa vale […]
3.8 1 5 5
3.8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto