BANCO BPM GRUPPO BANCARIO – Stimato cliente il tuo account è stato bloccato aggiornare i dati ora per sbloccare

È quasi inutile dire che email che ti dicono che il tuo account è stato bloccato sono praticamente tutte da classificare nelle email di phishing.

Perché il tuo account è stato bloccato

Sinceramente mi stupisco di come ancora ci possa essere qualcuno che ci casca perché è assodato che nessuna banca o istituto o azienda ti manda un’email dicendo che il tuo account è stato bloccato.

Di solito l’account può essere bloccato quando c’è qualche problema ma non ti viene inviata un’email per dirtelo; la prossima volta che tenti di accedere scoprirai che l’account è bloccato e ti verrà detto cosa fare.

Non mi è mai successo che, anche in presenza di account effettivamente bloccati, mi sia arrivata un’email di questo tipo.

In questo caso il mittente è [email protected]. Il dominio è corretto perché bancobpm.it è effettivamente il dominio della banca in questione, ma l’email è semplicemente ridicola perché nessuno sano di mente creerebbe un’email del genere in una banca per comunicare con i propri clienti.

Senza contare che se ti dovesse arrivare un’email del genere e tu non sei cliente di Banco BPM, non può che essere un tentativo di phishing.

Email invece di nome e cognome

Nota anche un altro elemento che ho già segnalato più volte.

La tua banca ha tutti i tuoi dati, non solo l’email; se quindi ti deve mandare una comunicazione personale, usarà il tuo nome e cognome non la tua email.

L’intestazione dell’email sarà quindi qualcosa come

Gentile cliente Mario Rossi

e non

Gentile cliente [email protected]

che è un segnale eclatante che l’email che hai davanti è un’email mandata a più persone possibile, persone di cui non si conoscono i nomi e i cognomi ma solo gli indirizzi email.

Nel caso in questione ovviamente il saluto è rivolto all’email e non al nome e cognome.

Ecco l’email che arriva

phishing banco bpm
email di phishing banco bpm

La trama è sempre la stessa già vista e rivista migliaia di volte. Senso di ansia per il blocco dell’account e urgenza per fare in modo di riattivarlo prima possibile.

Non ho potuto verificare il sito di phishing perché fortunatamente è già stato disattivato.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

BANCO BPM GRUPPO BANCARIO – Stimato cliente il tuo account è stato bloccato aggiornare i dati ora per sbloccare È quasi inutile dire che email che ti dicono che il tuo account è stato bloccato sono praticamente tutte da classificare nelle email di phishing. Perché il tuo account è stato bloccato Sinceramente mi stupisco di come ancora ci possa essere qualcuno che ci casca perché è assodato che nessuna banca o istituto o azienda […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto