Come verificare se il tuo server SMTP è affidabile

Prima di affidare la tua posta elettronica a un server qualsiasi, potresti voler sapere come verificare se il tuo server SMTP è affidabile.

verificare server smtp

Il server SMTP non è niente altro che il server di posta in uscita cioè il server che si occupa della spedizione delle tue email ai destinatari.

La reputazione del mittente o sending reputation

La sending reputation o, in italiano, la reputazione del mittente, è sostanzialmente l’affidabilità e la reputazione del server che invia la tua posta. Più questi valori sono alti e più è facile che la tua email arrivi al destinatario senza essere bollata come SPAM.

In sostanza si tratta di un valore che stabilisce l’affidabilità del tuo server SMTP. Alcuni server SMTP hanno requisiti di sicurezza bassi e quindi molti li utilizzano per inviare SPAM, in questo caso vengono bollati come non affidabili e se anche tu spedisci la posta con questi server, le tue email verrebbero contrassegnate come SPAM.

Ti ho raccontato in un post precedente come testare le tue email per vedere il punteggio SPAM (più è basso e meglio è). Questo valore dipende da cosa è contenuto nelle tue email.

Ora invece vediamo la reputazione del tuo server SMTP, cioè quel server che fisicamente si incarica di mandare le tue email al destinatario. Se hai letto il libro sai cosa è, altrimenti ti consiglio di acquistarlo perché così ti potrai fare un background che ti permetterà di capire meglio non solo questo, ma anche altri articoli futuri.

Ci sono alcuni siti, che ora ti elenco, che permettono di fare questa verifica. Sostanzialmente il significato ultimo è che se il tuo server SMTP ha una buona reputazione, allora le tue email hanno molte meno probabilità di finire nello SPAM, se invece ha una pessima reputazione (perché magari viene usato da altri proprio per fare SPAM), allora facilmente le tue email potranno essere bollate come SPAM e finire nella posta indesiderata.

Verifica se il tuo server di invio posta è affidabile! Condividi il Tweet

Questi siti inoltre controllano se il tuo server SMTP è finito in qualche blacklist, cosa che succede quando qualcuno usa quel server per fare SPAM e questo è facile perché, a meno che tu non abbia un server dedicato solo a te, per inviare la posta del tuo dominio, lo stesso server verrà usato da moltissime altre persone che, volontariamente o involontariamente, potrebbero fare SPAM e quindi ci andrai di mezzo anche tu, pur non avendo fatto nulla.

Pensa solo al server SMTP di Alice, per dirne uno, che viene usato da milioni di persone. Le probabilità che finisca in qualche blacklist sono all’ordine del giorno.

Ecco i siti dove puoi fare questo tipo di test:

  1. SenderScore.org
  2. MXLookup
  3. IP Reputation Investigation

Ecco un esempio di un report che identifica il server come “buono” e da anche un’idea se è incluso o meno nei principali servizi di blacklist disponibili.

reputazione server smtp

Ad alcuni dovrai iscriverti gratuitamente ma tutti ti possono dare un’idea di come sei messo a livello di affidabilità e reputazione del tuo server SMTP in modo che tu possa prendere le necessarie contromisure nel caso in cui ci siano dei problemi.

Puoi anche usare il Postmaster Tool di Google per verificare il tuo dominio. Ti verrà chiesto di inserire una stringa particolare nel DNS in modo che Google possa verificare il dominio e mantenerlo verificato per avere una maggiore sicurezza negli invii.

In un altro articolo potrai anche verificare se l’indirizzo IP del tuo server SMTP è in blacklist e come fare ad uscirne.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come verificare se il tuo server SMTP è affidabile Prima di affidare la tua posta elettronica a un server qualsiasi, potresti voler sapere come verificare se il tuo server SMTP è affidabile. Il server SMTP non è niente altro che il server di posta in uscita cioè il server che si occupa della spedizione delle tue email ai destinatari. La reputazione del mittente o […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto