Come verificare se il tuo server SMTP è affidabile

Print Friendly

La sending reputation o, in italiano, la reputazione del mittente, è sostanzialmente l’affidabilità e la reputazione del server che invia la tua posta. Più questi valori sono alti e più è facile che la tua email arrivi al destinatario senza essere bollata come SPAM. In sostanza si tratta di un valore che stabilisce l’affidabilità del tuo server SMTP.

Ti ho raccontato in un post precedente come testare le tue email per vedere il punteggio SPAM (più è basso e meglio è). Questo valore dipende da cosa è contenuto nelle tue email.

Ora invece vediamo la reputazione del tuo server SMTP, cioè quel server che fisicamente si incarica di mandare le tue email al destinario. Se hai letto il libro sai cosa è, altrimenti ti consiglio di acquistarlo perché così ti potrai fare un background che ti permetterà di capire meglio non solo questo, ma anche altri articoli futuri.

Ci sono alcuni siti, che ora ti elenco, che permettono di fare questa verifica. Sostanzialmente il significato ultimo è che se il tuo server SMTP ha una buona reputazione, allora le tue email hanno molte meno probabilità di finire nello SPAM, se invece ha una pessima reputazione (perché magari viene usato da altri proprio per fare SPAM), allora facilmente le tue email potranno essere bollate come SPAM e finire nella posta indesiderata.

Questi siti inoltre controllano se il tuo server SMTP è finito in qualche blacklist, cosa che succede quando qualcuno usa quel server per fare SPAM e questo è facile perché, a meno che tu non abbia un server dedicato solo a te, per inviare la posta del tuo dominio, lo stesso server verrà usato da moltissime altre persone che, volontariamente o involontariamente, potrebbero fare SPAM e quindi ci andrai di mezzo anche tu, pur non avendo fatto nulla.

Pensa solo al server SMTP di Alice, per dirne uno, che viene usato da milioni di persone. Le probabilità che finisca in qualche blacklist sono all’ordine del giorno.

Ecco i siti dove puoi fare questo tipo di test:

  1. SenderScore.org
  2. Senderbase.org
  3. ReputationAuthority
  4. BarracudaCentral
  5. TrustedSource

Ad alcuni dovrai iscriverti gratuitamente ma tutti ti possono dare un’idea di come sei messo a livello di affidabilità e reputazione del tuo server SMTP in modo che tu possa prendere le necessarie contromisure nel caso in cui ci siano dei problemi.

In seguito vedremo anche come vedere se l’indirizzo IP del tuo server SMTP è in blacklist e come fare ad uscirne.

Lascia un commento

 

Iscriviti alla newsletter
ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla Newsletter di Tutto sulla posta elettronica

Riceverai solo un'email alla settimana con gli ultimi aggiornamenti per la tua sicurezza!

Ricevi il pdf gratuitamente|

Lascia la tua email e riceverai gratuitamente il primo capitolo e l'indice dei contenuti del libro!
RICEVI IL PDF!