Phishing da Aruba parte 2

Avevo già segnalato un phishing da Aruba con un’email che ti faceva credere che ci fossero errori di fatturazione, ora invece arriva un’email che voglio segnalare perché il contenuto è veramente ridicolo. Ovviamente sottolineo che Aruba in tutto questo nulla c’entra, quindi vediamo questo phishing da Aruba parte 2.

Analisi del phishing di Aruba

L’email arriva non da aruba.it ma da [email protected] quindi è chiaramente un’email fasulla. Nota come questa sia una costante nelle email di phishing perché è difficilissimo che il phisher tarocchi anche l’indirizzo email.

Il testo dell’email è questo:

Gentile Cliente [email protected],

Le email sono state collocate in attesa sui nostri server, per evitare di perdere messaggi importanti

Si prega di ridurre la dimensione della cassetta postale. Eliminare eventuali elementi non necessari dalla cassetta postale e svuotare la cartella Posta eliminata.

CLICCA QUI

per ridurre le dimensioni e recuperare i messaggi dal server in sospeso automaticamente.

che segnalo perché tecnologicamente ridicola, e ti spiego per quale motivo.

Il testo dice che “Le email sono state collocate in attesa sui nostri server” cosa che è impossibile perché se una casella è piena le nuove email vengono respinte e non certo “messe in attesa”. È proprio una cosa che non esiste, non è possibile, non è fattibile e quindi totalmente falsa. Nessuno può mettere in attesa le email perché comunque dovrebbe avere uno spazio dove mettere queste email in attesa, e questo spazio andrebbe moltiplicato per il numero di caselle presenti sul server, consumando quindi un sacco di spazio e vanificando il limite imposto a ogni casella.

Non ho potuto verificare il link, che non porta a un sito Aruba, perché era già stato bloccato, ma sarà stato identico all’altro tentativo già preso in esame.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Phishing da Aruba parte 2 Avevo già segnalato un phishing da Aruba con un’email che ti faceva credere che ci fossero errori di fatturazione, ora invece arriva un’email che voglio segnalare perché il contenuto è veramente ridicolo. Ovviamente sottolineo che Aruba in tutto questo nulla c’entra, quindi vediamo questo phishing da Aruba parte 2. Analisi del phishing di Aruba L’email […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto