Fake news, phishing, spam e Gianluca Vacchi

Questo articolo tratta principalmente di fake news ma l’ho inserito nel phishing perché è la prima volta che vedo un phishing di spam.

Mi è arrivata questa email con mittente Aretino Banchero [email protected] che, come nome, suona di fasullo lontano un miglio.

Ecco il roboante oggetto dell’email

l’ultimo investimento di Gianluca Vacchi ha lasciato gli esperti a bocca aperta e spaventato le banche

Se analizziamo l’oggetto notiamo che è un insieme di luoghi comuni messi assieme per incuriosirti e farti leggere. Gianluca Vacchi, che in tanti conosono, gli esperti che rimangono a bocca aperta e le banche che si spaventano.

Il corpo dell’email è il seguente

l’ultimo investimento di Gianluca Vacchi ha lasciato gli esperti a bocca aperta e spaventato le banche

Qui Finanza – Uno dei milionari più famosi d’Italia, Gianluca Vacchi, che si è fatto un nome come “L’uomo più interessante del mondo.” Ha oltre 12,5 milioni di follower su Instagram e vive uno stile di vita lussuoso pieno di jet privati, ville, vacanze di lusso e abiti firmati.

La scorsa settimana, è stato ospite di Pomeriggio Cinque, annunciando una nuova “scappatoia della ricchezza” che, a parer suo, può far diventare milionario chiunque, nel giro di 3-4 mesi. Vacchi ha consigliato a tutti gli italiani di approfittare di questa incredibile opportunità, prima che le grandi banche la blocchino per sempre.

Copyright © 2020 Global Motivation Inc. Tutti i diritti riservati.Non ti piacciono queste email?

l’email è infarcita di link in chiaro

https://nerysoft.com/119_100/vpv/Gianluca_PRO/

che portano tutti a questo sito

Fake news, phishing, spam e Gianluca Vacchi

che, a differenza di quello che potrebbe apparire, NON È IL SITO DI REPUBBLICA!!!

Tralascio di commentare l’articolo che è del tutto falso, fa leva sul nome di Repubblica per farti credere che sia tutto vero.

Si fa anche riferimento a un fantomatico “Gianluca” che ha seguito il metodo descritto e ha iniziato a guadagnare come se non ci fosse un domani.

assegno falso

Curioso che un assegno di questo “Gianluca” sia intestato a “Marco Ricii” che sembra tanto “Ricci” scritto male.

Phishing di uno spam?

La cosa curiosa è proprio questa. Si tratta di un’email di spam come tante che ti promettono metodi per diventare milionario in poche settimane – ma non c’è nulla di vero – ed è anche un’email di phishing – almeno visivo – perché ti fa credere di essere sul sito di Repubblica quando invece sei su un sito che con Repubblica non ha nulla a che fare.

Riconosci una fake news?

Da uno studio del 2018 risulta che l’82% degli italiani non è in grado di riconoscere una fake news. Certamente se le fake news sono realizzate come questa, la cosa è complicata per chi non ha gli strumenti necessari per poterlo fare.

Il mio scopo è anche e soprattutto quello di informare più persone possibile di questi tentativi che producono solo danni facendoti credere l’impossibile e sono ben confezionati proprio per fare in modo che più persone possibili ci caschino.

Attenzione sempre!!!

Dai un voto all'articolo

Fake news, phishing, spam e Gianluca Vacchi Questo articolo tratta principalmente di fake news ma l’ho inserito nel phishing perché è la prima volta che vedo un phishing di spam. Mi è arrivata questa email con mittente Aretino Banchero [email protected] che, come nome, suona di fasullo lontano un miglio. Ecco il roboante oggetto dell’email l’ultimo investimento di Gianluca Vacchi ha lasciato gli […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto