Cos’è bit.ly

Cos’è bit.ly è una domanda che più di una persona mi ha fatto dopo averlo visto in qualche url che faceva scaricare un malware o che portava a un sito di phishing.

bit.ly non è un virus

La lunghezza dell’URL

Un URL è l’indirizzo di un sito internet che può essere semplice come

https://www.tuttosullapostaelettronica.it

oppure che può essere molto più lungo come

https://www.coca-colaitalia.it/il-nostro-mondo/curiosita/ricetta-segreta

che è sì lungo ma è scritto in italiano con il trattino al posto del punto, oppure ancora può essere qualcosa come

https://www.msn.com/it-it/lifestyle/other/report-ubisoft-al-lavoro-su-un-nuovo-splinter-cell/ar-AAPHKRm?ocid=msedgntp&pfr=1

che è impossibile da comunicare a voce a qualcuno ed è lungo anche da scrivere in un documento o in un’email.

Come accorciare l’URL

In questi casi, se occorre scrivere l’URL su di un documento oppure lo si vuole comunicare a qualcuno, la cosa diventa impossibile a causa della sua lunghezza e complessità.

In questi casi vengono in aiuto i servizi che accorciano e semplificano l’URL – chiamati anche URL Shortener – che sono utilissimi proprio in questi casi e con delle funzionalità aggiuntive interessanti.

Bit.ly non è un virus

Siccome questa domanda mi è stata fatta da più persone, posso tranquillamente dire che bit.ly non è assolutamente un virus ma è un servizio molto utile che permette di accorciare un URL e renderlo leggibile, pubblicabile e trasmissibile senza problemi anche, per esempio, al telefono.

Seguendo l’esempio di cui sopra, questo URL

https://www.msn.com/it-it/lifestyle/other/report-ubisoft-al-lavoro-su-un-nuovo-splinter-cell/ar-AAPHKRm?ocid=msedgntp&pfr=1

diventerebbe

https://bit.ly/3BTPa5r

oppure, dato che bit.ly permette di modificare l’indirizzo risultante,

https://bit.ly/esempio-bitly

e capisci anche tu che scriverlo su un depliant piuttosto che dirlo al telefono è ora possibile dato che è molto più corto e meno complesso.

URL nascosto

Appare evidente che così facendo il vero URL viene nascosto e non è possibile vederlo. Questo pone dei problemi di sicurezza perché chi ci clicca sopra o chi lo inserisce nel browser non ha idea di dove verrà portato.

Questo è il motivo per cui molti associano bit.ly o altri “accorciatori” di URL a dei virus. Perché spesso, nelle email di phishing o di malware, viene usato un indirizzo accorciato per non farti capire cosa succederà dopo che avrai cliccato e dove finirai.

Ma non è certo colpa di Bit.ly quanto dell’uso distorto che molti fanno di questo utile strumento.

Quindi no, Bit.ly non è assolutamente un virus ma un mezzo che può essere usato per nascondere il fatto che stai scaricando un virus.

Negli approfondimenti vedrai dei sistemi per controllare dove un url ti porta senza per forza cliccarci sopra.

Altre funzionalità di Bit.ly

Tra l’altro Bit.ly è gratuito e una delle sue funzionalità più interessanti è anche quella di contare quanti click vengono fatti su quell’URL accorciato. In questo modo se tu lo pubblichi da qualsiasi parte, potrai sapere in quanti ci hanno cliccato sopra.

Altra cosa utilissima è che se dovesse cambiare l’URL originale tu – solo nella versione a pagamento di Bit.ly – potrai modificarlo direttamente e fare in modo che tutti coloro che hanno l’URL di Bit.ly finiscano al nuovo indirizzo senza dovere comunicare per forza a tutti il nuovo indirizzo.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Cos’è bit.ly Cos’è bit.ly è una domanda che più di una persona mi ha fatto dopo averlo visto in qualche url che faceva scaricare un malware o che portava a un sito di phishing. La lunghezza dell’URL Un URL è l’indirizzo di un sito internet che può essere semplice come https://www.tuttosullapostaelettronica.it oppure che può essere molto più […]
5 1 5 3
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto