Come proteggersi dal phishing

Se c’è una domanda che mi viene fatta in continuazione, è proprio questa; come proteggersi dal phishing. Ma la risposta non è una sola, vediamolo in questo articolo.

Cosa è il phishing

Vedi negli approfondimenti per maggiori dettagli ma il phishing sostanzialmente è l’atto di inviarti un’email spacciandosi per altri per farti compiere delle azioni che porteranno al furto dei tuoi dati o delle credenziali di accesso.

Come si combatte il phishing

Non esiste un metodo per poterlo fare perché il phishing si presenta sotto forme diverse e non esiste un sistema automatico che ti possa dire se quell’email è legittima o fraudolenta. Ci provano i filtri antispam ma non sono affidabili al 100% e spesso sbagliano.

La soluzione per proteggersi dal phishing

La soluzione è l’informazione, la conoscenza. Il sapere come il phishing funziona, cosa fare e cosa non fare.

Solo con l’informazione e la conoscenza puoi capire se l’email che hai davanti è legittima. Non ci sono altri modi, automatici o meno.

Ma non è necessario studiare chissà cosa o diventare esperto a chissà quale livello. Le informazioni da sapere non sono così tecniche o così difficili e non sono neppure così tante, ma è necessario sapere dove guardare e cosa guardare, altrimenti il risultato non c’è.

In sostanza hai solo bisogno di qualcuno che ti dia le giuste informazioni e poi è solo questione di pratica per evitare di cadere nei tranelli che ogni giorno ti si presentano davanti.

Se leggerai l’unico libro in italiano che spiega come difendersi da tutte le minacce che arrivano via email, il Manuale di Autodifesa Digitale, puoi stare sicuro che in breve tempo e senza troppi sforzi sarai in grado di capire subito che tipo di email hai davanti e fare le scelte giuste.

manuale di autodifesa digitale

Il libro è strutturato per temi specifici e cioè Spam, Malware, Phishing e Truffe e per ogni tema viene spiegato in dettaglio di cosa si tratta, cosa può succedere, cosa guardare per difendersi efficacemente.

Ma non voglio annoiarti più di tanto, se vai sul sito del libro potrai trovare in una paginetta tutto quello che il libro può fare per te.

Se vuoi essere in grado di capire il metodo per riconoscere subito se un’email è pericolosa e vuoi apprendere anche i metodi segreti che usano gli esperti per farlo in tempo reale, acquista il libro Manuale di Autodifesa Digitale e nessuno potrà più ingannarti!

Dai un voto all'articolo

Come proteggersi dal phishing Se c’è una domanda che mi viene fatta in continuazione, è proprio questa; come proteggersi dal phishing. Ma la risposta non è una sola, vediamolo in questo articolo. Cosa è il phishing Vedi negli approfondimenti per maggiori dettagli ma il phishing sostanzialmente è l’atto di inviarti un’email spacciandosi per altri per farti compiere delle azioni […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto