Come divertirsi con gli SPAM e gli SCAM (e fargli perdere un sacco di tempo)

Tempo di lettura: 2 minuti

Sembra assurdo ma ci sono dei servizi online che hanno come unico scopo quello di fare perdere tempo a spammers e scammers, e lo fanno mandando risposte preconfezionate – che sembrano vere – in modo che questi perdano un sacco di tempo a rispondere e, magari, infastidiscano meno persone con le loro email truffa. Eccoti quindi un articolo interessante su come divertirsi con gli SPAM e gli SCAM e fargli perdere un sacco di tempo.

Vediamo prima una differenza importante

Cosa è lo SPAM

Una mail di SPAM è un’email che pubblicizza un prodotto o un servizio e che viene mandata senza autorizzazione e senza che il destinatario ne abbia chiesto l’invio. Può essere qualsiasi cosa sostanzialmente, da un imbianchino che abbia deciso di farsi pubblicità mandando email a destra e a manca, alla classica farmacia online che vende viagra a prezzi strepitosi.

Questo è SPAM

esempio mail di spam

Cosa è lo SCAM

Lo scam è invece un’email – come quelle della truffa alla nigeriana – che ti dice che hai vinto qualcosa, hai dei soldi disponibili e così via e ti chiede di avere dei tuoi dati personali per procedere ulteriormente.

Questo è SCAM

email esempio scam

in cui ti dicono se vuoi 5 milioni di dollari tanto per cambiare.

Ecco, il servizio gratuito di cui parlo, e che ha come scopo quello di fare perdere tempo a queste persone, si chiama Re:Scam e puoi visitarlo cliccando sul link precedente. Il sito è molto accattivante e il suo funzionamento intelligente.

In sostanza il sito è un bot, un agente software di intelligenza artificiale che si sostituisce a te e continua a fare domande al mittente dell’email ma le email che manda sembrano scritte da un umano e tu potrai seguire la cosa, se ti interessa, per vedere le domande del robot e le risposte dello scammer. Se non ti interessa puoi rimuoverti con un semplice clic.

Leggi anche  Limiti Gmail

Il funzionamento è semplicissimo. Basta inoltrare l’email di scam all’indirizzo me@rescam.org e da lì è tutto automatico. La tua email non verrà assolutamente né visualizzata né utilizzata quindi puoi stare tranquillo. Ti arriverà un’email di conferma e successivamente, a meno che non clicchi su unsubscribe, anche le altre mandate e ricevute.

Farlo non costa nulla e, se ti interessa, è anche divertente per vedere le risposte che da lo scammer.

Ricorda solo che il servizio è solo in inglese quindi le email che manda sono solo in inglese.

Ecco come si presenta il sito.

sito rescam combattere lo scam

Lascia un commento

 

Iscriviti alla newsletter!

Ti invierò solo un'email alla settimana con un riassunto degli articoli principali
e potrai disiscriverti con un click in qualsiasi momento :-)
ISCRIVITI!
close-link
Ricevi gratis il primo capitolo del libro e l'indice dei contenuti!
Ricevi il PDF