Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio

Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio è una nuova truffa Whatsapp che non è nuova ma ha avuto un’impennata ultimamente.

invio codice whatsapp truffa
 Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio 2

Come funziona la truffa Whatsapp

Improvvisamente ti arriva un messaggio, apparentemente da un tuo contatto, che ti dice

Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo

oppure

Ciao, mi dispiace, ti ho inviato un codice di 6 cifre tramite SMS per errore, puoi inviarmelo per favore, è urgente?

In buona fede tu inoltri il codice e la persona dall’altra parte, che è un truffatore e non una tua conoscenza, si impadronisce del tuo account e può mandare messaggi come fossi tu e vedere anche tutti i tuoi contatti.

Può essere che il messaggio arrivi veramente da un tuo contatto che è stato precedentemente violato e quindi tu lo potresti vedere nelle conversazioni che hai avuto con questa persona.

Come difendersi dalla truffa Whatsapp

NON FIDARTI MAI!

Non bisogna mai dare a nessuno, per nessun motivo, i codici che arrivano via SMS, Telegram o Whatsapp e quando dico nessuno intendo anche i familiari, i parenti, la moglie o marito o compagno. Ma non perché non ci si debba fidare di loro, quanto perché, se il loro account è stato violato, questi codici tu li stai dando a un criminale, non a loro.

A cosa serve il codice di Whatsapp

Serve a verificare che il numero sia proprio il tuo.

Quando attivi Whatsapp su un telefono nuovo con un numero nuovo, Whatsapp ti chiede una verifica via SMS per controllare che il numero che hai indicato sia effettivamente il tuo. Quando lo inserisci, il numero viene collegato al tuo account.

Se per caso hai inviato il codice devi subito avvisare i tuoi contatti per evitare che altri vengano presi in giro.

Recuperare il tuo account

Fortunatamente è semplice. Segui la procedura di Whatsapp negli approfondimenti e tornerai in possesso del tuo account, ma fai in fretta appena te ne accorgi.

Fare denuncia alla Polizia o no?

In teoria non serve a nulla ma è importante farla per un semplice motivo. Se chi ti ha rubato l’account ha commesso qualche reato con il tuo account, potresti andarci di mezzo tu e con la denuncia ti metti al riparo da una simile evenienza.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna su