AVVISO DI TRASFERIMENTO TELEGRAFICO

Tempo di lettura: 3 minuti

Si tratta di una truffa alla nigeriana della quale ho parlato un po’ di tempo fa dove ti dicono che hanno a tua disposizione, pronti da essere trasferiti sul tuo conto, parecchi milioni di dollari o sterline o euro, e ti chiedono i dati personali per effettuare il trasferimento. Un altro tentativo di truffa è quello che coinvolgeva la FBI, anche questo segnalato tempo fa.

Avviso di trasferimento telegrafico pare una traduzione dell’originale inglese e infatti questa email, a differenza delle altre, è in italiano e non in inglese come al solito.

Analisi del tentativo di truffa – Avviso di trasferimento telegrafico

Il mittente, per quello che può servire, è Dr. James Mcpherson <sussanreadd@tim.it> e già questo fa sorridere perché una persona che dice di chiamarsi James Mcpherson e che si firma come Capo, Divisione International Banking, secondo me non dovrebbe avere un’email come sussanreadd@tim.it e non sto parlando solo del nome Susan Readd (ben differente da James Mcpherson), ma anche del fatto che l’email è su tim.it e non sul dominio ufficiale della banca che è zenith-bank.co.uk.

Come vedi, l’analisi sta tutta nei particolari. Al di là della macroscopica falsità dell’operazione perché nessuno ti regala 5.5 milioni di dollari, anche gli altri elementi, pur piccoli che siano, contribuiscono ad aggiungere piccoli mattoncini che, alla fine dei conti, definiscono il tutto come una truffa bella e buona.

La domanda che ti farai è sicuramente “Ma come fa la gente a cascarci?” e me lo sono chiesto anche io per parecchio tempo per arrivare alla conclusione che ognuno di noi è differente per cultura, conoscenze, estrazione sociale e quant’altro e il fatto di cadere come una pera cotta non dipende dal fatto che uno sia o meno intelligente. Certo, è questione di logica anche, ma non sempre perché ho visto cascarci persone al di sopra di ogni sospetto. Se vuoi puoi leggere un’articolo che avevo scritto sulla psicologia della truffa con il suo seguito, anche se comunque riferita alle email di malware.

Torniamo a bomba all’analisi e vediamo il testo dell’email

Zenith Bank (UK) Ltd
39 Corn Hill di Londra
EC3V 3ND
Il Regno Unito
Tel : +44 70 8646 8527
Fax: +447043071539

Gentile cliente,

AVVISO DI TRASFERIMENTO TELEGRAFICO.

Ti informiamo ufficialmente del vostro trasferimento telegrafico tramite la nostra banca, Zenith Bank (UK) Ltd Regno Unito, sul tuo conto bancario ufficiale approvato dalla Banca Mondiale Svizzera WBS (WBS) per il credito di US $ 5.500.000.00M Dollari Nella tua banca account.

Tieni presente che ho iniziato a elaborare il tuo pagamento e tutti gli elementi relativi al tuo trasferimento immediato saranno completati nel più breve tempo possibile a partire dal momento in cui abbiamo ricevuto le informazioni richieste.

Inoltre, informa che il governatore della Zenith Bank (UK) Ltd firmerà il vostro consiglio di pagamento e una copia del consiglio verrà inviata alla Banca mondiale in Svizzera per alcuni scopi record. Nel frattempo, le informazioni e le tue informazioni di contatto sono state ricevute dal nostro direttore di ricerca. Il consigliere Sarah Collins agirà a vostro nome per ottenere un modulo di liquidazione per l’immediato rilascio del fondo.

Questo fondo è stato parte del presidente centrale Saddam Hussein nel fondo di scoperta dell’Iraq con la Banca mondiale, in quanto la banca svizzera ha deciso di distribuirlo generosamente per aiutare alcuni individui fortunati e l’UE è d’accordo con la banca svizzera di distribuire il fondo a 700 cento Migliaia di persone in America, Europa e Asia e in Africa in altri per migliorare la loro attività.

Confermi le seguenti informazioni esattamente perché questo ufficio non può permettersi di essere accreditato per qualsiasi trasferimento errato di fondi o responsabile di un fondo accreditato a un account sconosciuto.

Tutto ciò che ti è richiesto è quello di raccogliere il modulo di locazione non privata per consentirci di accreditare il tuo conto direttamente tramite bonifico telegrafico o tramite una delle banche corrispondenti e inviare a voi e ai vostri banchieri copie di documenti di trasferimento per confermare.

Se rispetti le nostre direttive, i tuoi fondi saranno accreditati e riflessi sul tuo conto bancario entro cinque (5) giorni lavorativi da
Il giorno in cui ricevi questo tipo di soggiorno all’estero.

Per ulteriori dettagli e assistenza sulla presente notifica di rimessa,
Inoltra

NOME E COGNOME:
INDIRIZZO COMPLETO CONTATTO:
TELEFONO E NUMERO FAX:

Diretto alla mia Email:

Cordiali saluti,
Signore. Il dottor James Mcpherson
Capo, Divisione International Banking.
Zenith Bank (UK) Ltd.

La traduzione sembra tanto fatta con Google e già questo elemento qualifica l’email come un tentativo di truffa ma questa volta, stanco di non capire poi come procede perché, in realtà, chiedono solo dei dati tutto sommato “innocenti”, ho deciso di rispondere con dei dati fasulli perché vorrei andare fino in fondo e capire come si sviluppa il tutto. Ovviamente ho risposto da un’email falsa e non da quella che uso tutti i giorni per lavorare.

Giusto per avere una conferma, ho anche cercato su Google e la Zenith Bank esiste veramente, i dati sono simili ma il telefono e fax sono differenti

Zenith Bank (UK) Ltd
39 Cornhill
London
EC3V 3ND
United Kingdom
Tel: +44 (0)20 7105 3950
Fax: +44 (0)20 7105 3999

io ho risposto mettendo dei dati fasulli. Ora voglio vedere cosa succede e terrò informati tutti coloro che avranno la curiosità di seguirmi.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.