Attenzione a EU Business Register

Fai estrema attenzione a EU Business Register perché quello che può sembrarti un semplice modulo da compilare è in realtà un contratto che ti fa spendere un sacco di soldi!

EU Business Register

Ne ho scritto tempo fa relativamente a World Business List che utilizza lo stesso identico sistema per trarti in inganno.

In pratica è un sistema per cercare di estorcerti 995 Euro all’anno facendoti credere di compilare un semplice modulo di aggiornamento informazioni.

Ecco il modulo che tempo fa arrivava per posta o via fax e ora arriva via email da EU Business Register [email protected] con un’email che recita

Hello,

In order to have your company inserted in the EU Business Register for 2021/2022, please print, complete and submit the attached form in a reply to this email.

EU BUSINESS REGISTER
3700 AA ZEIST
THE NETHERLANDS

Fax: +31 205 248 107

All electronic file formats are accepted.

Updating is free of charge.

e nota con attenzione quel “updating is free of charge” e cioè che l’aggiornamento è gratuito perché, come scoprirai tra poco, non è assolutamente vero!

Attenzione a EU Business Register

Nonostante dicano infatti, sia nell’email che nel modulo, che “Updating is free of charge”, se poi vai a vedere nelle clausole scritte in piccolo in fondo al modulo, leggi che

I HEREBY ORDER A SUBSCRIPTION WITH THE SERVICE PROVIDER EU BUSINESS SERVICES LTD. “EU BUSINESS REGISTER”. I WILL HAVE AN INSERTION INTO ITS DATABASE FOR THREE YEARS. THE PRICE PER YEAR IS EURO 995. THE SUBSCRIPTION WILL BE AUTOMATICALLY EXTENDED EVERY YEAR FOR ANOTHER YEAR, UNLESS SPECIFIC WRITTEN NOTICE IS RECEIVED BY THE SERVICE PROVIDER OR THE SUBSCRIBER TWO MONTHS BEFORE THE EXPIRATION OF THE SUBSCRIPTION

che, per inciso, è la stessa identica clausola che è scritta nell’altro modulo di cui ho parlato recentemente.

In sostanza la clausola che tu accetti se firmi quel modulo – cosa che ti consiglio caldamente di non fare – dice testualmente che firmando tu accetti l’inserimento dei dati in EU Business Register per tre anni e che il prezzo per ogni anno sarà di € 995. Il rinnovo sarà automatico alla fine del periodo a meno che non ci sia una disdetta scritta entro due mesi dal termine del contratto.

In pratica stai dando 995 euro all’anno a qualcuno per nulla perché l’inserimento in quel database ha valore zero e tutto il meccanismo è fatto solo per spillarti i soldi.

Questi tentativi vanno a ondate. Parecchi anni fa arrivavano via posta normale in una busta, ora invece arrivano tutti via email, ma non hai idea di quanta gente ci sia cascata e ci caschi ancora adesso, magari con l’illusione di inserire la propria attività in una qualche directory importante per il proprio business.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Attenzione a EU Business Register Fai estrema attenzione a EU Business Register perché quello che può sembrarti un semplice modulo da compilare è in realtà un contratto che ti fa spendere un sacco di soldi! Ne ho scritto tempo fa relativamente a World Business List che utilizza lo stesso identico sistema per trarti in inganno. In pratica è un sistema per […]
4.67 1 5 9
4.67

9 commenti su “Attenzione a EU Business Register”

  1. Buon pomeriggio,
    io purtroppo ci sono cascata nella truffa di EU Business, non ho ancora pagato ma vorrei avere informazioni su come devo comportarmi e se possono procedere al recupero del credito per vie legali.
    Grazie

    1. Ciao Morena, se non hai ancora pagato non pagare e consultati con il tuo avvocato per capire come procedere. In teoria hai firmato un contratto ma ho seri dubbi che questi possano procedere per vie legali per la riscossione del credito nei tuoi confronti.

    2. Ciao Morena, siccome ci sono cascata anche io in questa truffa, vorrei sapere tu come ti sei mossa e se sei riuscita a risolvere in qualche modo!
      Grazie

      Pamela

  2. Ci siamo cascati anche noi. La polizia postale non può far nulla. Voi come vi muoverete? Continuiamo a ricevere solleciti di pagamento…

    1. Semplicemente non pagare, dopo un po’ si stancheranno e non ti daranno più fastidio. Il loro sistema è questo e non ho mai sentito che siano passati alle vie di fatto legali con qualcuno.

  3. Giancarlo Pagliocca

    Ci è cascato un mio collega, stiamo ricevendo minacce via mail di ogni tipo, non intendiamo fare nulla, ma vorrei avere la certezza legale che questi signori non procederanno x vie legali.

    1. Ciao, la certezza non te la posso dare io come nessuno ma storicamente non ho mai sentito qualcuno nei confronti del quale siano andati per vie legali. In genere per un po’ fanno minacce sperando che uno ci caschi. Ti sarei estremamente grato se mi potessi mandare le minacce che hai ricevuto a [email protected] così, oscurando i dati sensibili, li metto sul blog a beneficio di tutti. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto