Ecco un’altra email che sembra provenire da Apple e che ti dice, in inglese, che c’è stato un accesso non identificato, come per dire che sicuramente non eri tu, da un nuovo dispositivo e ti da anche location e IP di chi ha provato; ovviamente sia la location che l’IP sono del tutto inventati.
Ecco l’email che, a prima vista, a parte la lingua, può sembrare del tutto legittima

L’email arriva da
aρρleid@aρρle.cαm [email protected]
ma fai bene attenzione ai caratteri che vengono usati nelle due “p” di apple e nella “o” di com. Se noti non sono p e o ma lettere greche, nello specifico Ro e Sigma che assomigliano ma non sono quelle che pretendono di essere.
appnsecve.com è un dominio che esisteva e che ora è stato sospeso.
Il link dietro al pulsante è questo (non riportato per intero)
://pnsecve.businesscatalyst.com/CampaignProcess.aspx?A%3……
che ovviamente non è certo di Apple ma è una semplice ridirezione che ti porta a un sito, anch’esso non di Apple che, a differenza degli altri tentativi di phishing che abbiamo visto, questa volta ha un https all’inizio.
Fai molta attenzione!!!
![]()
e la pagina che appare è questa che abbiamo già avuto modo di vedere altre volte

Se provi a inserire delle credenziali, false ovviamente altrimenti le dai in pasto al phisher immediatamente, dopo un attimo di attesa ti appare

Cioè che il tuo Apple ID è stato bloccato per ragioni di sicurezza, e il link Continue non funziona, è finto. Questo è solo per farti credere che Apple lo abbia bloccato ma in realtà, se tu avessi messo le credenziali corrette, le avresti consegnate al phisher.
Stai molto attento a questo tentativo! La lingua e il link sono chiaramente non Apple ma non farti trarre in inganno dal fatto che sia https. Si tratta di un certificato sicuramente creato con credenziali fasulle e infatti se provi ad andare sul sito
://apple.com-infowebappsupdateidds.com/
vedrai che non c’è assolutamente niente se non un file di testo che tenta di spacciarsi per un certificato SSL.
Inoltre il sito Apple appare così
![]()
mentre quello in oggetto appare così
![]()