Mail dal proprio indirizzo

Penso che sia successo a chiunque abbia un indirizzo email di ricevere mail dal proprio indirizzo e, in generale, sono tutte di SPAM.

Mail dal proprio indirizzo

Vediamo perché succede.

Per fare un esempio pratico, le ultime email che dicono che il tuo account è stato hackerato sembrano tutte mandate dal tuo indirizzo mail anche se in realtà non è affatto così.

Ma di esempi ce ne sono tantissimi anche se sono sbilanciati più sulle email di spam che sulle altre tipologie di attacchi.

Email spoofing

Tecnicamente si chiama email spoofing.

L’email spoofing è una tecnica che viene usata negli attacchi di spam e phishing per far credere agli utenti che l’email provenga da una persona o un’azienda che conoscono o di cui si possono fidare.

Con questa tecnica il mittente falsifica le intestazioni delle email in modo che il client di posta visualizzi l’indirizzo fasullo del mittente e, purtroppo, moltissimi utenti cadono in questo tranello.

Quale è lo scopo di inviare false mail dal proprio indirizzo?

Semplice.

Se i tuoi contatti vedono un’email apparentemente mandata da te, saranno più propensi ad aprirla.

Inoltre questo trucco viene usato per bypassare i filtri antispam che vedono un indirizzo “conosciuto” con il quale tu magari hai già scambiato mail normali.

Che controlli fare

Controlla in primo luogo se, per caso, ti trovi tante email nella posta inviata che tu sei certo di non avere inviato.

Se è questo il caso allora è facile che la tua password sia stata violata e ti consiglio di cambiarla immediatamente.

Se invece non c’è nulla, come succede normalmente, nella posta inviata, allora semplicemente gli spammer hanno usato i loro sistemi di invio posta falsificando l’indirizzo e mettendo il tuo.

Per questo tu ricevi mail di spam dal tuo indirizzo. E per lo stesso motivo anche i tuoi contatti potrebbero averli ricevuti.

Una cosa che spesso succede in seguito a questi invii massicci utilizzando il tuo indirizzo, è che tu riceva tantissimi messaggi di errore perché lo spammer avrà inviato milioni di email a milioni di indirizzi e, poiché molti saranno errati e l’email sembrerà inviata da te, tu riceverai tutti i messaggi di errore in risposta.

C’è modo di proteggersi dalle false mail dal proprio indirizzo?

Molto semplicemente no.

Non puoi creare un filtro perché le email sembrano mandate da te e i server di posta pensano che sia tu il mittente quindi, purtroppo, devi accettare questa cosa come una delle varie problematiche legate alla posta elettronica.

Se hai questi problemi fai leggere o manda questo articolo ai tuoi contatti così capiranno cosa è successo.

Come capire se si sono ricevute false mail dal proprio indirizzo?

Il modo c’è ma si tratta di analizzare l’header del messaggio e non è propriamente una cosa alla portata di tutti ma se vuoi approfondire clicca sul link negli approfondimenti per avere maggiori informazioni.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Mail dal proprio indirizzo Penso che sia successo a chiunque abbia un indirizzo email di ricevere mail dal proprio indirizzo e, in generale, sono tutte di SPAM. Vediamo perché succede. Per fare un esempio pratico, le ultime email che dicono che il tuo account è stato hackerato sembrano tutte mandate dal tuo indirizzo mail anche se in realtà non […]
3.71 1 5 7
3.71

Torna in alto