Mail dal proprio indirizzo

Penso che sia successo a chiunque abbia un indirizzo email di ricevere mail dal proprio indirizzo e, in generale, sono tutte di SPAM. Vediamo perché succede.

Per fare un esempio pratico, le ultime email che arrivano dicendo che il tuo account è stato hackerato sembrano tutte mandate dal proprio indirizzo mail anche se in realtà non è affatto così.

Tecnicamente si chiama email spoofing, cioè il fatto di camuffare il vero indirizzo email del mittente facendo credere che sia un indirizzo mail differente e questo viene fatto proprio per evitare che il server di posta in invio rifiuti le email perché non autorizzato a spedirle dal vero indirizzo mail.

Quale è lo scopo di inviare false mail dal proprio indirizzo?

Semplice. Se i tuoi contatti vedono un’email apparentemente mandata da te, saranno più propensi ad aprirla e inoltre questo trucco viene usato per bypassare i filtri antispam che vedono un indirizzo “conosciuto” con il quale tu magari hai già scambiato mail normali.

Controlla bene se, per caso, ti trovi tante email nella posta inviata che tu non hai inviato. Se è questo il caso allora la tua password è stata violata e ti consiglio di cambiarla immediatamente.

Se invece non c’è nulla, come succede normalmente, nella posta inviata, allora semplicemente gli spammer hanno usato i loro sistemi di invio posta falsificando l’indirizzo e mettendo il tuo. Per questo tu ricevi mail di spam dal tuo indirizzo. E per lo stesso motivo anche i tuoi contatti potrebbero averli ricevuti.

Una cosa che spesso succede in seguito a questi invii massicci utilizzando il tuo indirizzo, è che tu riceva tantissimi messaggi di errore perché lo spammer avrà inviato milioni di email a milioni di indirizzi e, poiché molti saranno errati e l’email sembrerà inviata da te, tu riceverai tutti i messaggi di errore in risposta.

C’è modo di proteggersi dalle false mail dal proprio indirizzo?

Molto semplicemente no. Non puoi creare un filtro perché le email sembrano mandate da te e quindi, purtroppo, devi accettare questa cosa come una delle varie problematiche legate alla posta elettronica.

Se hai questi problemi fai leggere o manda questo articolo ai tuoi contatti così capiranno cosa è successo e, se puoi, lascia una valutazione positiva all’articolo!

Come capire se si sono ricevute false mail dal proprio indirizzo?

Il modo c’è ma si tratta di analizzare l’header del messaggio e non è propriamente una cosa alla portata di tutti ma se vuoi approfondire clicca sul link precedente per avere maggiori informazioni su come capire che il mittente non sei tu.

Sending
User Review
5 (2 votes)