Verifica password rubata

Con tutte le email che arrivano ultimamente e che ti dicono che i tuoi account sono stati compromessi, vediamo ora una procedura di verifica password rubata.

La sicurezza della password è un tema importantissimo, soprattutto oggi che si continuano a scoprire furti di credenziali di acceso ai danni dei più grossi servizi internet. Quando uno di tali servizi viene “bucato”, vengono rubate le credenziali di accesso di milioni di persone. Queste possono essere in chiaro o crittografate ma è comunque un grossissimo rischio per la tua sicurezza.

Scopri se la tua password è stata scoperta veramente. Condividi il Tweet

Tempo fa circolava un’email, e circola ancora oggi, che oltre al solito ricatto, ti indicava anche una delle password che avevi utilizzato, ricavata sicuramente da uno di questo questi.

Verifica password rubata, come?

Come puoi fare a sapere se la tua password o una delle tue password è inserita in uno di questi elenchi di credenziali rubate?

In realtà è abbastanza semplice. Vai su questo sito

https://haveibeenpwned.com/Passwords

e prova a inserire la o le password che hai usato o stai usando tutt’ora.

Non preoccuparti che il sito è sicuro ed è sicura la tecnologia che ci sta dietro. Nessuno ha interesse a rubare la tua password senza avere comunque la possibilità di associarla alla tua persona, anche perché non servirebbe assolutamente a niente.

In teoria la password andrebbe cambiata ogni 6 mesi, stando larghi, ma ho personalmente verificato che ci sono persone che hanno le stesse password di anni e anni fa, e questo pone grossi problemi di sicurezza perché più è vecchia la password e più è facile che venga scoperta anzi, quasi sicuramente è dentro in una delle liste di password rubate.

La tua password verrà confrontata con una lista di 555.278.657 password provenienti da questi furti e ti verrà detto se è compromessa o no.

Se ti appare questo

verifica password rubata

la tua password è ancora sicura o, almeno, non è in queste liste, ma se ti appare questo

password compromessa pericolo

la tua password è compromessa e ti viene detto anche quante volte è stata trovata nel database, quindi ti consiglio di non usarla più e di cambiarla immediatamente.

Cambiare immediatamente la password significa cambiarla nei servizi o nei siti dove l’hai usata in modo che non ci sia più corrispondenza tra la tua email e quella password.

È quindi, oggi più che mai, importante creare delle password complesse e cambiarle spesso per evitare problemi del genere, soprattutto se si tratta di password di accesso a servizi che contengono i tuoi dati di pagamento o, peggio ancora, di accessi bancari.

Se pensi che la tua password sia al sicuro, dai un’occhiata a questa immagine che elenca alcuni dei furti più recenti e il numero di account che sono stati rubati. Impressionante vero!

lista dei siti con password rubate
siti che hanno sofferto il furto degli account

Di pari passo va la necessità di avere un software di gestione delle password che ti permetta di archiviarle tutte e di non dimenticartele perché il motivo principale per cui la gente usa sempre la stessa password, è proprio quella di non dimenticarla.

Un altro metodo di verifica password rubata è dato dallo stesso sito in un’altra pagina in cui puoi inserire il tuo indirizzo mail e verificare se il tuo account è stato scoperto, con relativa password, in uno dei furti recenti.

Vai su haveibeenpwned.com/ e inserisci la tua mail.

verifica account email rubato
verifica se il tuo account è stato rubato

per ottenere il responso positivo o negativo. Se ti appare questo

verifica email rubata
email rubata

allora corri ai ripari e cambia le password dei vari siti e servizi dove hai usato questo indirizzo email.

Dai un voto all'articolo

Verifica password rubata Con tutte le email che arrivano ultimamente e che ti dicono che i tuoi account sono stati compromessi, vediamo ora una procedura di verifica password rubata. La sicurezza della password è un tema importantissimo, soprattutto oggi che si continuano a scoprire furti di credenziali di acceso ai danni dei più grossi servizi internet. Quando uno […]
5 1 5 2
5

1 commento su “Verifica password rubata”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto