Notifica lettura Gmail

Vediamo oggi come con la notifica di lettura Gmail sia possibile capire se la tua email è stata letta e quante volte.

Questa della notifica lettura è una delle domande più frequenti che mi vengono fatte perché è indubbio che sapere se e quando un’email è stata letta è un dato che in molti casi può essere importante.

Supponi che tu debba inviare un sollecito o un preventivo o una comunicazione a qualcuno. Sapere se e quando questo qualcuno ha letto la tua email è utile.

Specifico subito che questo tipo di notifiche non ha alcun valore a livello legale perché legalmente è solo la PEC che può essere opponibile a terzi; qui però non stiamo parlando di PEC ma di posta elettronica normalissima.

Ho già segnalato in passato altri metodi per capire se l’email è stata letta o meno, alcuni funzionanti con Gmail e altri funzionanti con altri client di posta elettronica, e questo si aggiunge ai metodi che funzionano con Gmail.

Quindi se non hai una casella Gmail non puoi usare la notifica di lettura Gmail. Per usare questo sistema devi anche usare Chrome perché si tratta di un’estensione di Chrome e funziona solo con questo browser.

Se hai una casella Gmail e Chrome ecco come procedere.

Con il tuo browser Chrome vai sulla pagina di Mailtracker e clicca sul pulsante arancione Install MailTracker (It’s free).

Verrai portato sul sito delle estensioni di Chrome e potrai installare Mailtracker. A questo punto dovrai fare il login con il tuo account Google dove ovviamente avrai anche la tua casella Gmail.

Ti apparirà questo

notifica lettura Gmail con Mailtracker
Notifica lettura Gmail con Mailtracker

dove cliccando su Compose an email verrai portato su Gmail e potrai creare la tua prima email tracciata.

Se scrivi un’email vedrai nella parte inferiore l’icona di MailTracker (quella con il segno di spunta incluso in un circolino)

mailtracker composizione
Mailtracker

Se ci clicchi sopra quell’email verrà tracciata e, dopo che sarà stata letta, ti apparirà questo in Gmail per indicarti quando è stata letta e le volte che è stata letta.

mailtracker notifica
notifica lettura gmail mailtracker

Comodo, utile e soprattutto assolutamente gratuito, a differenza di altri sistemi che avevo segnalato e che erano gratuiti solo per un numero determinato di notifiche.

Se quindi devi scegliere un sistema integrato con Gmail per capire se le tue email vengono lette e quando vengono lette, MailTracker è la soluzione perfetta.

Dai un voto all'articolo

Notifica lettura Gmail Vediamo oggi come con la notifica di lettura Gmail sia possibile capire se la tua email è stata letta e quante volte. Questa della notifica lettura è una delle domande più frequenti che mi vengono fatte perché è indubbio che sapere se e quando un’email è stata letta è un dato che in molti casi […]
5 1 5 3
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto