Le email occupano memoria del telefono?

Sorgente inesauribile di argomenti per il blog sono i miei lettori che mi fanno domande. Quella di oggi è se le email occupano memoria del telefono.

Le email occupano memoria del telefono?

Il telefono ha una capacità di memoria solitamente inferiore a un computer – anche se esistono telefoni che arrivano più o meno alla stessa capacità – e le email possono essere parecchie.

Se si hanno tante caselle o tante email la domanda è più che lecita.

Usare un’app per controllare la posta sul telefono

Solitamente sul telefono si usa un’app che permette di controllare le email.

Su iOS è Apple Mail mentre su Android o si utilizza quella che viene data preinstallata sul telefono, oppure si scarica una di quelle che ci sono sul Play Store.

Quando si configura l’app per andare a leggere la casella di posta, occorre sempre configurare la casella in IMAP, in modo da non avere problemi.

Come sai, in IMAP la posta viene solo visualizzata sul telefono e non scaricata, quindi occupa pochissimo spazio. In ogni caso il telefono mostra solo un numero limitato di email perché se ne hai decine di migliaia sarebbe impossibile archiviarle tutte nella memoria del telefono.

Se invece configuri l’app in POP allora le email verranno scaricate e, soprattutto nel caso degli allegati, è facile che questa cosa occupi un sacco di spazio nel telefono fino a saturare tutta la memoria che hai a disposizione.

Quindi NON farlo in POP ma in IMAP e non scaricare gli allegati o, se li scarichi, cancellali per evitare che occupino spazio.

Gli allegati di posta sul telefono

La visualizzazione degli allegati occupa spazio perché se ricevi un’email con un allegato, supponi sia un pdf, e vuoi aprirlo, questo verrà scaricato nel telefono e poi ti verrà mostrato.

A seconda delle dimensioni degli allegati, più ne scarichi e più la memoria del telefono si riempirà, a meno che, a un certo punto, tu non decida di cancellare la cartella dove gli allegati vengono scaricati.

Questo non è dipendente dal numero di email che gestisci ma dal numero e dalle dimensioni degli allegati che vuoi vedere sul telefono.

Se un’allegato non viene visualizzato, allora non verrà neppure scaricato e non occuperà spazio.

Se viene scaricato allora occupa spazio e, se non serve, ti conviene cancellarlo prima possibile dal telefono.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Le email occupano memoria del telefono? Sorgente inesauribile di argomenti per il blog sono i miei lettori che mi fanno domande. Quella di oggi è se le email occupano memoria del telefono. Il telefono ha una capacità di memoria solitamente inferiore a un computer – anche se esistono telefoni che arrivano più o meno alla stessa capacità – e le email […]
3.6 1 5 5
3.6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto