La tua password ID Apple è stata ripristinata (phishing Apple)

Sembra che il phishing su Apple sia sempre in voga. Questa volta si tratta della password ID Apple che è stata ripristinata ma è ovviamente un avviso falso dato che probabilmente non hai mai chiesto questo ripristino della password dell’ID Apple.

Anche io per effettuare l’analisi mi rifaccio a quello che avevo scritto tempo fa sui 18 elementi che ti possono fare capire che hai di fronte a te un’email falsa e di phishing.

Così puoi vedere subito che il mittente dell’email è AppIeID <[email protected]> e capisci al volo che non si tratta sicuramente di un’email Apple legittima.

con questo contenuto:

Gentile [email protected]

La password per il tuo ID Apple ([email protected]) è stata ripristinata con successo.
Se non hai apportato questa modifica o se ritieni che una persona non autorizzata abbia effettuato l’accesso al tuo account, visita iforgot.apple.com per reimpostare la password immediatamente. Quindi, accedi alla pagina dell’account ID Apple all’indirizzo https://appleid.apple.com per rivedere e aggiornare le impostazioni di sicurezza.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto, contatta l’assistenza Apple.
Supporto Apple

Nota che l’url riportato è corretto ma se ci clicchi sopra vai a finire al solito sito clone di quello Apple che è ovviamente su un dominio che non è quello Apple, cioè apple.com

falso sito apple phishing

Quindi ora hai imparato tre cose fondamentali nell’analisi di questa email di phishing

  1. Il mittente non ha nulla a che fare con apple.com che è il dominio reale di Apple.
  2. Il testo potrebbe anche essere veritiero ma ti mostra un indirizzo di un sito e poi, quando ci clicchi sopra, finisci su di un sito con un indirizzo completamente diverso da quello indicato.
  3. Il sito che ti viene mostrato è un clone di quello Apple con nessun link funzionante.

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto