Inviare grossi files con Firefox Send

Ho già trattato in passato il problema di inviare grossi files via email, cosa che è possibile per files non più grossi di una decina di Mb in genere.

SOSPENSIONE DEL SERVIZIO

Firefox Send, il servizio Mozilla che permetteva di condividere i propri file in modo sicuro grazie alla crittografia, non è più disponibile ed è stato ritirato il 17 settembre 2020. Per ulteriori informazioni, leggere l’articolo Sospensione definitiva del servizio Firefox Send.

Tutti i server SMTP, cioè quelli che inviano la tua posta, in genere hanno dei limiti preimpostati che impediscono di spedire files più grossi di 10Mb o 20Mb al massimo e anche i server di posta in ingresso non permettono la ricezione di files più grossi di queste dimensioni, con qualche eccezione.

In ogni caso è sconsigliabile spedire files molto grossi e se si superano questi limiti, se devi per esempio spedire un file da 100Mb o più, l’uso della posta elettronica per farlo è impossibile.

Tutti conoscono Wetransfer sicuramente, tramite il quale è possibile inviare grossi files gratuitamente fino a 2Gb o più se si paga un abbonamento. Non è sicuramente l’unico che permette di inviare grossi files, ma è il più conosciuto e usato.

Molti però non lo utilizzano, soprattutto per spedire files riservati perché comunque questi documenti per un certo periodo di tempo risiedono sui server di Wetransfer e non si sa mai cosa può succedere.

Recentemente Mozilla ha introdotto Firefox Send, un nuovo sistema, quasi identico a Wetransfer, per inviare grossi files; vediamo come funziona.

Prima di tutto occorre andare su send.firefox.com. Appare questa pagina

inviare grossi files firefox send

ed è sufficiente trascinare il o i files da inviare nell’apposito spazio per caricarli, con questo risultato

inviare grossi files firefox send

In sostanza si può scegliere dopo quanto il file verrà cancellato se, per esempio, dopo 1 o più download, oppure dopo un determinato periodo di tempo. È anche possibile proteggere il file con una password che ovviamente andrà comunicata al destinatario.

Successivamente si arriva qui

inviare grossi files firefox send

Dove occorre cliccare sul pulsante Copia link e inviarlo manualmente al destinatario via mail. Wetransfer ti permette di decidere se ottenere il link o mandarlo automaticamente dopo avere inserito l’email del destinatario e anche un breve messaggio, mentre Firefox Send da solo il link.

A differenza però di Wetransfer, Firefox Send crittografa il file che così non sarà recuperabile da nessuno in nessun modo perché non avrà alcun modo di leggerlo e questa sicurezza aggiuntiva potrebbe interessare anche utenti che normalmente, proprio per questo motivo, non usano WeTransfer.

Inoltre mentre Wetransfer cancella il file automaticamente dopo una settimana, con Firefox Send si può fare in modo che il file venga rimosso dopo il download, aumentando ancora di più la sicurezza.

Inoltre Wetransfer permette di inviare grossi files fino a 2Gb mentre con Firefox Send, dopo la registrazione gratuita, è possibile inviare files sino a 2.5Gb.

So bene che questo non è un tema strettamente legato alla posta elettronica, ma inviare grossi files è un’esigenza di moltissime persone e con questo ulteriore mezzo si può fare senza problemi.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Inviare grossi files con Firefox Send Ho già trattato in passato il problema di inviare grossi files via email, cosa che è possibile per files non più grossi di una decina di Mb in genere. Tutti i server SMTP, cioè quelli che inviano la tua posta, in genere hanno dei limiti preimpostati che impediscono di spedire files più grossi di 10Mb […]
5 1 5 2
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto