Categorie: Truffa

Il tuo pacchetto è in arrivo

Il tuo pacchetto è in arrivo è un tentativo di sottrarti i dati della carta di credito o di farti pagare per qualcosa di diverso da quello che ti viene detto, con un format differente dal solito.

Ti arriva un’email con oggetto “IL TUO PACCHETTO IT3428632-19 È IN ARRIVO” (il numero che vedi può cambiare ma è ininfluente) da un mittente casuale come digitspro omit1994@yandex.com.

Digitspro è anche contenuto nelle varianti internazionali di questa email che esistono e sono in circolazione in francese e inglese.

Ecco il contenuto dell’email

IL TUO PACCHETTO IT3428632-19 È IN ARRIVO
STATO :
MOVIMENTAZIONE – CENTRO DI DISTRIBUZIONE DI BOLOGNA

I costi per il trasporto, pari a 4,95 €, non sono stati pagati

LA CONSEGNA VERRÀ EFFETTUATA DOPO IL PAGAMENTO

PAGA I COSTI DI SPEDIZIONE

Il mittente è del tutto fasullo e un avviso di spedizione che non ti dice chi ti ha spedito il pacco e a chi è destinato e non contiene un numero di tracking è sospetto già per conto suo.

Se clicchi su PAGA I COSTI DI SPEDIZIONE atterri su questo sito

che è un dominio fatto apposta per questa truffa perché non contiene altro, e ti appare questo

la truffa delle spese di spedizione

dove, cliccando sul pulsante, la pagina scrolla verso il basso e ti appare la “situazione” del presunto pacchetto.

Nota una cosa interessante. Cliccando sul pulsante Trova la tua consegna non viene fatta alcuna elaborazione per trovare il presunto pacchetto, ma viene solo scrollata la pagina verso il basso. Se infatti con il tuo mouse scrolli verso l’alto troverai ancora l’immagine di cui sopra.

Questo significa che la pagina è assolutamente falsa, che non viene ricercato nulla ma ti viene mostrato un falso tracciamento che ti invita a pagare le spese di trasporto come vedi qui sotto.

la situazione del “pacco”

Anche qui nessuna indicazione del mittente o del destinatario, proprio perché è tutta una truffa. Cliccando sul pulsante PAGA I COSTI DI SPEDIZIONE arrivi qui

richiesta dati carta di credito

e nota bene che in alto appare la richiesta dell’età. Ho cliccato su No ma ovviamente non è successo nulla perché al delinquente di turno non interessa se tu hai 18 anni o meno, ma è una richiesta fatta solo per fare sembrare i tutto più verosimile.

Ma attenzione che qui diventa interessante!

Finora ti è stato fatto credere che dovevi pagare delle spese di trasporto ma se guardi bene la pagina dove sei atterrato, che ti metto qui per intero

vedrai che ora sei su di un altro sito

url differente da prima

e che nella parte alta della pagina c’è scritto in piccolo per cosa stai effettivamente pagando.

paghi per un gioco online e non per le spese di trasporto

Chiamo truffa questa cosa perché da un lato ti fanno credere che devi pagare una piccola somma per delle fantomatiche spese di trasporto ma in realtà nel modulo di pagamento ti dicono che devi pagare per un abbonamento di 3 giorni su un sito di un gioco online!

Qui sta la truffa!

Se tu inserisci dei dati, poi ti appare il modulo per il pagamento che ti chiede i dati della carta di credito.

richiesta dati carta di credito

Che questo modulo sia per un pagamento reale o meno è tutto da vedere perché ho fatto un po’ di indagini e viene usato un gateway mai sentito e che mi da zero garanzie di essere una cosa seria, ma a questo punto è irrilevante perché la metodologia per estorcerti dei soldi è quantomeno truffaldina.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutto quanto riguarda la posta elettronica e sulle prossime minacce e truffe del web iscriviti al mio canale Telegram e sarai informato in tempo reale!

Mia opinione su minatoreditrofei.it

Il sito minatoreditrofei.it è un sito di una società danese per un gioco online

minatoreditrofei.it

ed è del tutto legittimo. Se tu decidi di dare loro del denaro per il loro gioco sono affari tuoi, nessuno ti obbliga e nessuno ti ruba niente (almeno spero).

Quello che non mi piace per nulla è la modalità per cercare di recuperare qualche abbonato. Farti credere che devi pagare per delle spese di trasporto che non esistono per poi presentarti un modulo di pagamento per un servizio di un gioco online è una pratica commercialmente scorrettissima e ai limiti della truffa.

Stai sempre attento a quello che fai e non credere a tutte le email che ti arrivano soprattutto se, come in questo caso, sono fumose, non chiare e sospette.

Commenti

  • CIAO, A ME ARRIVA IN CONTINUAZIONE QUESTA MAIL. LA PRIMA VOLTA CHE L'HO RICEVUTA PURTROPPO, ANCHE SE TITUBANTE, MI è SEMBRATA DA SUBITO UNA TRUFFA MA CI SONO CASCATA PERCHè ASPETTO UN PACCO. HO INSERITO INSERITO I DATI DI UNA PREPAGATA E MI HA DATO "PAGAMENTO FALLITO" E PORTANDOMI IN UN'ALTRA PAGINA, APPUNTO, PER L'ACQUISTO DI UN GIOCO. RICEVO TUTTI I GIORNI QUESTA MAIL. COSA POSSO FARE? POTETE AIUTARMI A NON RICEVERLA PIù?

    • Ciao, per evitare di riceverla crea un filtro nella tua webmail di tiscali e fa in modo che se il mittente è quello dell'email, l'email stessa venga cancellata o inserita nello spam.

  • mi è successa la stessa cosa oggi: ho dato della mia prepagata ,perche sto aspettando un pacchetto..invece di 4,95 euro erano 1,95 euro..per svincolare la spedizione. ho immesso dati della prepagata. l'1,95 gia prelevati..ma non mi ha indirizzato su nessun altro sito..ho cambaito pasword varie,spero di non trovarmi altre sorprese.

    • Grazie della testimonianza Andrea. In teoria non dovresti avere altre sorprese a parte il fatto che ti hanno rubato 1,95 euro ma è poca cosa. Giocano sulla quantità di persone più che sulla cifra e se ci cascano in tanti le cifre comunque diventano consistenti...

  • ti ringrazio,spero veramente non ci siano sorprese .. hai altre indicazioni ?nel senso..cosa fare a riguardo?ho cambiato come detto password varie etc...e se x caso continuano,vado in posta e mi faccio sostituire la carta postepay dicendo che forse ci sono problemi o altro..scadrebbe anno prossimo..anticiperei l sostituzione...grazie comunque per la tua risposta.
    Andrea Corradini

    • Non penso perché è come se tu avessi inviato dei soldi a qualcuno con PayPal per fare un esempio stupido. Se lo avessi fatto, li avresti persi di sicuro ma dall'altra parte non avrebbero accesso al tuo conto PayPal. Questo a meno che tu non abbia scritto in qualche modulo le tue credenziali di accesso a PostePay perché allora ci sarebbe un problema, ma se non lo hai fatto, al di là di avere perso quell'importo, non penso proprio che ci saranno altri problemi.

  • accidenti:ho indicato le dodici cifre della postepay , il pin e data scadenza come nella finestrella che tu hai messo sopra..mi sa che ho proprio un problema...

    • È un problema sì, allora bloccala immediatamente e vai in posta a fartela sostituire...

    • Mi è successo anche a me e fatto ilpagamento in buona fede . Io adopero una prepagata ed ho uso che mi è stato già addebitato il costo della spedizione. C'è il pericolo che possano togliermi altri soldi ? Mi conviene annullare la prepagata e rifare un'altra? Questo mi servirà da lezione.

      • Ciao Anna, se tu hai inserito tutti i dati della tua prepagata io ti consiglierei di annullarla e rifarla. Vero che è una prepagata quindi se non ci metti fondi non avranno niente da prelevare, ma è come lasciare in mano le chiavi di casa a un ladro. Io non mi fiderei e rifarei la prepagata.

    • Grazie Patrizia! Le email che ricevi sono come quella che ho illustrato nell'articolo o sono diverse? Perché se sono differenti mi piacerebbe se possibile averne una così segnalo anche quella. Però scusa Patrizia me ne sono reso conto dopo. Quell'indirizzo email sembra un indirizzo ufficiale di Tiscali o almeno il dominio è di Tiscali quindi desumo che l'email che ti arriva sia quella indicata ma da un indirizzo fasullo, riesci a girarmela?

  • Ciao, innanzi tutto articolo molto utile ed interessante, poi vi racconto la mia esperienza.
    Appena arrivato SMS - Pacchetto in arrivo
    Come hai specificato tu, chiedono spese di spedizione.
    NB che io vivo in USA e mi e' arrivato con numero fasullo con area code 201 che e' il New Jersey.
    MA....lo stesso messaggio e' arrivato anche a mio fratello che vive in Italia, via sms da un generico "INFO".
    Immediatemente mi ha chiesto se avevo spedito qualcosa al suo indirizzo.
    Ho un pacchetto in arrivo via Amazon e quindi ho ricontrollato che l'indirizzo di spedizione fosse corretto in USA e non in Italia.
    Ho cercato il numero di telefono nel web e non corrispondeva a nulla quindi ho pensato ad una truffa.
    Ho cercato ulteriori info ed ho trovato questo sito.
    Ho solo una domanda: cone hanno fatto a legare mio fratello con cellulare italiano e il mio nuovo numero (2 mesi) americano?

    • Ciao Barbara e grazie per la testimonianza. Secondo me è solo una coincidenza perché probabilmente hanno lanciato il messaggio a più persone possibili di cui hanno ottenuto in qualche modo i numeri di telefono. Chiedono pochi soldi a ognuno quindi è ovvio che devono giocare sulla quantità. Grazie ancora di seguire il blog!

  • Ciao. ..sono arrivata qui proprio perché poco fa ho ricevuto il messaggio con richiesta pagamento due euro spese trasporto. Ho alzato le antenne perché non lascio mai niente da pagare. ...anche perché i pacchi li faccio recapitare a casa di terzi e non mi piace lasciare pagamenti in sospeso. Fortuna che non ho proseguito. ..

  • Salve, arrivata per mail una richiesta di pagamento spese di spedizione, fotocopia di quello che hai pubblicato. Visto che ho 2 indirizzi mail e che per gli acquisti on line utilizzo sempre l'altro indirizzo, ho drizzato le orecchie, anche perchè pago sempre in anticipo le eventuali spese di spedizione. Ho cercato con Google e ho trovato il tuo post, fatto su misura, almeno per il mio caso. Ho così avuto la prova provata di un tentativo di truffa perchè, a mio avviso, carpire denaro giustificando la richiesta con una iniziale motivazione fasulla, è truffa..Ti ringrazio per il post. Molto utile.

  • ciao anche io ho ricevuto questa E-mail e volevo ringraziarti infinitamente ce ne fosse persone come te che ci mettono in guardia da queste truffe ancora un GRAZIE 👋🥇🥇🥇

  • C'è un modo di evitare che arrivino queste email diverso da quello del filtro suggerito da lei in una risposta, ma un po' più radicale per esempio agendo sulla cancellazione da qualche mailing list?

    • Ciao Fabio purtroppo no perché questi non hanno creato una mailing list regolare da cui potersi rimuovere. Essendo un'operazione del tutto illegale loro mandano email a chiunque sperando che più persone ci caschino e di email ne hanno mandate veramente tantissime almeno stando alle persone che visitano questo post. Anche il filtro può essere una soluzione temporanea perché sicuramente, se questi hanno raccolto abbastanza soldi con questa operazione, la rifaranno modificando il mittente e quindi anche il filtro non servirebbe a nulla.

Condividi
Pubblicato da
andrea
Tags: pacco

Post recenti

Il tuo indirizzo email è sulla nostra lista

Se ti arriva un'email con oggetto Il tuo indirizzo email è sulla nostra lista fai…

28 Ottobre 2020

Nuovo logo per Gmail

Non abbiamo fatto in tempo ad abituarci al logo precedente che Google ha presentato il…

26 Ottobre 2020

Quante email vengono inviate ogni giorno

Quante email vengono inviate ogni giorno è sicuramente una curiosità ma quello che ti sorprenderà…

23 Ottobre 2020

Alice mail non funziona

Non hai idea di quanti mi contattino per questo problema. Vediamo allora cosa fare quando…

21 Ottobre 2020

Cos’è gmail.it

Avete mai provato a visitare il sito gmail.it? Non arrivate sul classico Gmail quindi cos'è…

19 Ottobre 2020

Attacco phishing da 4000 Euro

Attacco phishing da 4000 Euro è la storia di un evento realmente accaduto a un…

16 Ottobre 2020