Il modo più semplice per spiegare cosa sono IMAP e POP3

Approfondiamo il concetto di cosa sono IMAP e POP3 perché è molto importante capire di cosa si sta parlando quando si incontrano questi termini.

imap e pop3

POP3 e IMAP sono due modalità di accesso alla tua posta e si impostano solitamente nel client di posta elettronica che utilizzi; tutti i programmi di posta prevedono queste due modalità, ma quella da scegliere dipende dal tipo di casella di posta che tu hai. Solitamente tutte le caselle di posta supportano entrambi i protocolli, ma non è detto, quindi informati prima da chi ti mantiene il dominio e le caselle di posta in modo da non commettere errori.

Vediamo le differenze e poi ti illustrerò meglio il concetto con una semplice metafora.

Cosa è POP3

In POP3 il tuo computer, o il tuo client di posta se vogliamo essere più precisi, esegue queste operazioni

  1. Si collega al tuo server di posta
  2. Controlla se ci sono nuove email
  3. Se ci sono le scarica sul tuo computer
  4. Le cancella dal server

Ogni volta che clicchi su “invia e ricevi” o un pulsante simile, il tuo programma di posta esegue queste operazioni. Può anche essere che non le cancelli dal server, punto 4, o le cancelli dopo un certo periodo, dipende da come è configurato.

Cosa è IMAP

In IMAP invece, le operazioni che il tuo client di posta elettronica esegue sono queste

  1. Si collega al tuo server di posta
  2. Controlla se ci sono nuove email
  3. Te le fa vedere, cioè legge e mostra le email che ci sono sul server
  4. Eventualmente se ne tiene una copia sul computer per permetterti di leggerle se non sei collegato a internet

Come vedi la procedura è quasi identica se non per l’ultimo punto dove le email non vengono cancellate dal server.

POP3 scarica sempre la posta sul tuo computer mentre IMAP si limita a mostrarti le email che ci sono sul server e, appunto, ne tiene una copia sul computer così puoi leggerle anche se non sei connesso a internet.

Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi

In POP3, visto che solitamente le email vengono cancellate dal server, la tua casella rimane sempre pulita e vuota, pronta a ricevere altri messaggi.

In IMAP invece il tuo programma di posta si limita a mostrarti le email che però rimangono sempre sul server di posta. Questo significa che la tua casella ha bisogno di più spazio a disposizione perché quando arrivano nuove email queste occuperanno spazio aggiuntivo.

IMAP è meglio di POP3

Perché allora IMAP è meglio?

Perché in POP3, se il tuo computer o il tuo disco fisso si rompe e tu non hai un backup, perdi tutta la posta. Siccome, inoltre, le email sono tutte sul computer, se tu controlli la posta anche dal tuo telefono o da un altro dispositivo, avendola già scaricata sul computer, non vedrai nulla. Se anche configuri il tuo programma di posta per lasciare le email sul server, quando le controlli con il telefono, questo non scaricherà nulla perché tutte le email risulteranno già “lette” dal tuo computer.

Con POP3, inoltre, non è pensabile che due persone diverse possano usare la stessa casella – pensa alla classica info@ – perché quando uno controlla la posta, anche lasciandola sul server questa verrà marcata come già letta, quindi gli altri non la scaricheranno.

In IMAP invece la posta rimane sul server quindi tu la potrai vedere senza problemi da qualsiasi dispositivo. Se più persone dovessero avere accesso alla stessa casella, ognuno potrà vedere tutto e verificare se una certa email è già stata letta o meno.

Per fare una metafora, supponiamo che il postino porti la posta e la depositi in una stanza con sistemi di sicurezza, condizionata e controllata.

In POP3 tu arrivi, la ritiri e la porti a casa. Se dovesse passare un’altra persona, non troverebbe nulla. Una volta a casa tua, se per caso la perdi o il cane te la mastica, hai perso tutto.

In IMAP tu arrivi, leggi quello che ti interessa e la lasci lì. Se qualcuno arriva dopo fa esattamente quello che hai fatto tu e vede anche cosa tu hai già letto, così si può occupare magari di altra posta che non era di tua pertinenza. Nessuno la può toccare perché è protetta e quindi al sicuro. Certo, se tu o qualcun altro elimina una busta, magari pubblicitaria che non interessa, questa è perduta per sempre, ma questo fa parte della normale gestione.

Spero di essere stato chiaro. Se ci sono domande o dubbi, lasciale pure nei commenti qui sotto.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Il modo più semplice per spiegare cosa sono IMAP e POP3 Approfondiamo il concetto di cosa sono IMAP e POP3 perché è molto importante capire di cosa si sta parlando quando si incontrano questi termini. POP3 e IMAP sono due modalità di accesso alla tua posta e si impostano solitamente nel client di posta elettronica che utilizzi; tutti i programmi di posta prevedono queste due modalità, […]
5 1 5 10
5

4 commenti su “Il modo più semplice per spiegare cosa sono IMAP e POP3”

  1. non ricevo una email da un solo cliente
    tutti gli altri si
    prego gentilmente rispondermi,devo recuperare ricette mediche,

    1. Ciao, la tua casella è su libero. Fattela mandare su di un’altra casella email più affidabile come Gmail per esempio oppure dì al tuo mittente di scriverti da una casella differente. Guarda anche nello spam.

  2. buon giorno, ho al casella di posta di libero che non mi fa vedere nè leggere le email ricevute, ne ho non lette + di 99 ma non le riesco a trovare e tutte le email precedenti sono scomparse, riesco a trovare solo quelle dal 2021…..accc

    1. Ciao Nicoletta non penso che tutte le email siano scomparse, prova a controllare che non ci siano cartelle particolari dove queste email sono finite o, in alternativa, chiedi all’assistenza di libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto