Cos’è email spoofing

Ti sarà sicuramente successo di vedere email che sembrano partire dal tuo indirizzo email ma che, in realtà, non sono state inviate da te. Questo è quello che si chiama email spoofing.

Cos'è email spoofing

Perché succede?

Semplicemente perché se un tuo contatto riceve un’email e vede che il mittente sei tu, sarà sicuramente più propenso a leggere l’email, salvo poi accorgersi che il contenuto non è certo opera tua.

Potrebbe però succedere che, tratto in inganno da questo fatto, apra un allegato o compia delle azioni pericolose che alla fine possono portare a qualche serio problema per lui.

Ecco cosa è Email Spoofing Condividi il Tweet

Se vieni colpito da email spoofing probabilmente ti accorgi di questo fatto perché ti vedi recapitare decine di messaggi di errore per email spedite a indirizzi errati o che non esistono e che, sicuramente, non sono tuoi indirizzi di corrispondenza abituali.

Tu non hai sicuramente mandato quelle email perché sono destinate a indirizzi email che non hai mai visto, però ti tornano messaggi di errore perché pare che li abbia mandati tu.

La password della tua email

Questo email spoofing può essere indice che qualcuno ha scoperto la password del tuo indirizzo email. Non hai idea di quante persone, e magari sei una di quelle, utilizzino password assolutamente banali per il proprio account email, con il grossissimo rischio che qualcuno le scopra e si metta a usare il tuo account email per spargere migliaia di email di spam.

Gli spammer sono sempre alla ricerca di caselle vulnerabili, con password deboli, perché così possono usarle a piacimento per spedire migliaia o decine di migliaia di email SPAM. Alla fine ci vai di mezzo tu perché rischi che il tuo server SMTP ti blocchi proprio perché fai attività non permessa.

Se hai il sospetto di usare una password debole e vuoi verificarla, usa il sistema che ho spiegato per testare la sicurezza della tua password.

Per sicurezza, se dovessi essere stato oggetto di email spoofing, cambia la password del tuo account email, almeno elimini questa possibilità.

Diventare uno spammer

Un effetto parecchio fastidioso del fatto di essere preso di mira in un caso di email spoofing è che molte delle persone che riceveranno le tue false email le contrassegneranno come spam; così la reputazione del tuo server SMTP e del tuo dominio potrebbe scendere e potresti rischiare che le tue email future vengano anch’esse contrassegnate come spam.

In ogni caso se cambi la password solitamente ti accorgerai che questo problema sparirà ma in realtà potrebbe anche essere che il tuo account non sia stato compromesso e che le email partano da altre parti. In questo caso purtroppo c’è poco da fare perché è tutto fuori dal tuo controllo.

Dai un voto all'articolo

Cos’è email spoofing Ti sarà sicuramente successo di vedere email che sembrano partire dal tuo indirizzo email ma che, in realtà, non sono state inviate da te. Questo è quello che si chiama email spoofing. Perché succede? Semplicemente perché se un tuo contatto riceve un’email e vede che il mittente sei tu, sarà sicuramente più propenso a leggere […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto