Come nascondere i destinatari email

Come nascondere i destinatari email ti spiega come fare in modo che ogni destinatario non sappia chi sono gli altri.

Come nascondere i destinatari email

Chi manda in chiaro i destinatari email

Ti sarà sicuramente capitato di vederti arrivare un’email nella quale vedi in chiaro anche tutti gli altri destinatari, cosa riprovevole sia per una questione di privacy e sia perché in questo modo tutti possono vedere, per esempio, la lista dei tuoi clienti o dei tuoi fornitori con conseguenze che puoi bene immaginare.

Lo scopo di questo trucco è di permetterti di inviare un’email:

  1. Senza fare sapere al destinatario che l’email verrà letta anche da un altro destinatario o altri destinatari.
  2. Nascondendo completamente tutti i tuoi destinatari in modo da preservare la loro privacy.

Sembra una cosa complessa ma in realtà è molto semplice.

Prima di tutto un avvertenza.

Cerca di non inviare la stessa email a più di 50 destinatari, ma in genere anche meno, altrimenti rischi che le email vengano classificate come SPAM. Tieniti più basso per sicurezza; 30 destinatari ti lasciano un ottimo margine di sicurezza.

Se devi inviarla a più di 30 destinatari fai più invii possibilmente non uno dietro l’altro oppure usa uno dei tanti sistemi di mail marketing sul mercato che, per quantitativi di destinatari così bassi, molto spesso prevedono un piano gratuito.

Cosa significano CC e BCC o CCN

Introdurrò qui di seguito i concetti di CC e BCC che significano

  1. Carbon Copy
  2. Copia Conoscenza
  3. Blind Carbon Copy o Copia Conoscenza Nascosta (BCC o CCN)

Per non fare sapere al destinatario che l’email è indirizzata anche ad altri, è sufficiente che tu componga la tua email, inserisca il destinatario nel campo A: e l’altro eventuale destinatario nascosto, anche più di uno se vuoi, nel campo Ccn:

In questo modo il destinatario riceverà l’email ma la riceveranno anche gli altri a completa insaputa del primo e anche a completa insaputa l’uno dell’altro perché tutti vedranno solo il destinatario “ufficiale” ma nessuno vedrà gli altri.

È meglio però che tu avvisi il tuo destinatario nascosto di questo fatto per evitare che, non accorgendosi, risponda all’email mettendo in copia anche il destinatario originale e scoprendo così la tua mossa.

destinatari nascosti email
destinatari nascosti

In questo caso [email protected] non vedrà gli altri due destinatari nascosti i quali, a loro volta, vedranno solo che l’email è indirizzata a [email protected] ma non che anche l’altro o gli altri la vedono.

Come inviare la stessa email a più destinatari senza rivelarne l’indirizzo email

Componi una nuova email, inserisci nel destinatario il tuo indirizzo email e metti tutti gli altri destinatari, separati da una virgola, nel campo Ccn (copia conoscenza nascosta) che tutti i client di posta e tutte le webmail hanno.

Se hai un client di posta elettronica in inglese non vedrai Ccn: ma Bcc:

Ecco come devi compilare i campi correttamente (in questo caso il mittente sono io e la mando a me stesso)

inviare la stessa email a più destinatari nascosti
inviare la stessa email a più destinatari nascosti

Mi raccomando, NON usare il campo Cc, ma il campo Ccn.

Se questo, per un qualche motivo, non dovesse essere visualizzato, controlla nelle impostazioni del tuo client di posta o della tua webmail perché ci sarà sicuramente un sistema per farlo apparire; è impossibile che non ci sia perché è un preciso standard dei client di posta.

In questo modo tutti i destinatari riceveranno l’email ma vedranno solo che è stata inviata da te a te stesso, e non avranno modo di conoscere l’indirizzo email di tutti gli altri destinatari.

Questo è il sistema ideale anche perché eviterai che un’eventuale risposta venga mandata anche a tutti gli altri, cosa assolutamente fastidiosa e inutile e, soprattutto, non lederai la privacy di nessuno dei tuoi destinatari esponendo direttamente la loro email senza il loro permesso.

Purtroppo ancora oggi mi vedo arrivare email che contengono decine di altri indirizzi email in copia conoscenza, e questo perché moltissime persone non hanno la minima idea di come si utilizzi il campo di Copia Conoscenza Nascosta.

Copia conoscenza nascosta nella PEC

Per inciso, il campo Ccn NON È PRESENTE NELLE PEC!

La Pec ha una sua funzione specifica quindi non è previsto che tu possa inviare una PEC a qualcuno e mettere in Ccn qualcun altro perché non avrebbe alcun senso.

Usare un sistema di email marketing?

I sistemi di email marketing permettono di mandare email a moltissimi destinatari, da centinaia a migliaia fino a milioni di email, e sono usati dalle aziende per inviare, per esempio, le newsletter a tutti i loro clienti o possibili tali.

È vero che si può usare un sistema di email marketing che non permette di vedere chi sono i destinatari, ma è assolutamente complesso e inutile se i tuoi destinatari sono solo 10 o 20. Devi fare il login nel portale e fare tutta una serie di passaggi che, per mandare 10 email, sono del tutto inutili e ti fanno perdere tempo; meglio fare come ti ho detto prima.

Certo, se i tuoi destinatari cominciano a diventare 100 o 200 allora è una cosa da prendere in considerazione.

Per di più molti di questi servizi prevedono dei piani gratuiti se i destinatari non superano un certo numero, tipo 1000 o 2000 e quindi puoi usarli del tutto gratuitamente finché stai nei limiti. Vedi tutto negli approfondimenti.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come nascondere i destinatari email Come nascondere i destinatari email ti spiega come fare in modo che ogni destinatario non sappia chi sono gli altri. Chi manda in chiaro i destinatari email Ti sarà sicuramente capitato di vederti arrivare un’email nella quale vedi in chiaro anche tutti gli altri destinatari, cosa riprovevole sia per una questione di privacy e sia […]
5 1 5 10
5

2 commenti su “Come nascondere i destinatari email”

  1. Io uso Delta Chat ed invio le e-mail con le liste di trasmissione ed ho la certezza che nessuno vedrà le altre e-mail

    1. Qualsiasi sistema di email marketing funziona allo scopo ma è ridondante e complesso da usare se devi mandare email a, per esempio, 5 o 10 persone e non di più. Puoi usare anche Mailchimp, Mailerlite e molti altri che ti danno la possibilità di inviare gratuitamente fino a un massimo di 1000 o 2000 persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto