Come garantire accesso a Gmail senza rivelare la password

Tempo di lettura: 2 minuti

Questo che ti sto per rivelare è un trucco che in pochi conoscono e ti permetterà di garantire l’accesso alla tua casella Gmail ad altri senza rivelare la tua password.

Supponiamo che tu non possa avere accesso alla tua casella email per un certo periodo ma che non voglia che le email non vengano lette durante questa tua assenza. La cosa più facile sarebbe quella di dare a una persona di tua fiducia la tua password in modo che questa persona possa gestire le email.

Però…

Se tu sveli la tua password, questa persona potrà accedere non solo a Gmail ma a tutti i tuoi servizi associati all’account Google, quindi anche Google Photo, Youtube, Play Store e tutto il resto, e non è una cosa bella. Senza contare che poi dovresti per forza cambiare la password una volta tornato attivo.

Quindi come si può fare?

Grazie a un’impostazione di Gmail, puoi concedere l’accesso a Gmail a un’altra persona, con un suo account specifico, in modo che questa possa gestire la posta, e solo quella, fino al tuo ritorno, ma non possa accedere a tutti gli altri tuoi servizi associati all’account di Google. L’unico obbligo è che la persona a cui vuoi dare l’accesso abbia un account Google, cioè praticamente un’email su Gmail, altrimenti la cosa non può funzionare.

Entra nel tuo account Gmail, clicca sull’ingranaggio in alto a destra e seleziona Account e Importazione.

concedere accesso account gmail senza svelare password

Questa è la parte che ti interessa. Clicca su Aggiungi un altro account, inserisci l’email della persona a cui vuoi concedere l’accesso (ricorda, solo un’email su Gmail può funzionare). A questa email verrà inviata un’email di conferma con un link per accettare l’accesso. Una volta cliccato sul link, la persona potrà accedere al tuo account Gmail con la sua email e tu non avrai dovuto dargli la tua password.

Quando sarai tornato, sempre in questo punto delle Impostazioni di Gmail, potrai revocare l’accesso e tornare alla situazione precedente, oppure potrai lasciarlo attivo se la cosa ti dovesse tornare utile.

Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.