Auguri di Natale via email

In questo periodo, volenti o nolenti, arrivano decine e decine di messaggi di auguri di Natale via email che puntualmente finiscono nel cestino dopo due secondi.

Al di là della semplice considerazione che probabilmente nessuno neanche li guarda perché sono massificati, non personalizzati e proprio per questo fatto hanno valore zero, ci sono alcune cose da sapere.

La massificazione deriva dal fatto che è talmente facile spedire un’email a centinaia di indirizzi, che tutti si sentono in dovere di farlo, ma sono auguri che, secondo il mio parere, non servono a nulla. Un conto è un’email personalizzata con nome e cognome in cui si fanno degli auguri sentiti e un conto è un’email massiva – praticamente un volantino – spedita a tutti indistintamente.

Non serve a nulla.

Solitamente gli auguri di Natale via email consistono in una semplicissima email con il solito albero di Natale o la scritta auguri o le renne o Babbo Natale, niente di più.

Queste immagini vengono spedite come allegati di posta e sono presi da internet oppure fatti realizzare da un grafico se qualcuno vuole un’immagine personalizzata per la propria azienda o studio.

Il problema di questi allegati è il peso, le dimensioni del file che viene allegato. Se è un grafico che te lo realizza probabilmente sarà ottimizzato e quindi avrà un peso corretto per essere inviato massivamente via email, altrimenti si rischia di intasare la casella di posta del destinatario con messaggi pesantissimi che ottengono l’effetto opposto e danno solo fastidio al destinatario.

Il peso corretto per un allegato agli auguri di Natale via email è di massimo 100Kb, non di più. Ho visto arrivare allegati da 600Kb e anche superiori al megabyte, una cosa da non fare assolutamente.

Se non conosci le dimensioni del file che alleghi, controllalo sempre prima in modo da evitare questo errore.

Dai un voto all'articolo

0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto