ACCESSO: IL NUOVO PROCESSO DI LOGIN

Analizziamo questa email che sembra arrivare da Intesa San Paolo riguardo a un nuovo processo di login.

Il mittente è INTESA SÅNPAOLO con email [email protected] e nota come San Paolo sia scritto con un carattere particolare e l’email non sia neanche lontanamente assimilabile a quella della banca.

L’email è questa

intesa sanpaolo phishing
email intesa san paolo

e presenta il classico link contraffatto che ti fa capire che ti porterà sul sito della banca – peraltro errato perché il dominio giusto è intesasanpaolo.com e non .it – quando in realtà ti porta qui

intesa sanpaolo phishing
url contraffatto

dove ti viene mostrato un falso sito di Intesa San Paolo

falso sito intesa san paolo
falso sito intesa san paolo

Vedi che è fasullo perché nessun link o menu funziona e ci sono delle immagini mancanti ma, al di là di questo, sei sul dominio nufrequency.com e non su inteasanpaolo.com che è invece il dominio corretto della banca.

Lo scopo è palese, sottrarti le credenziali di accesso alla banca online ma guarda che differenza c’è tra questo accesso, del tutto falso, e quello vero del sito reale di Intesa San Paolo.

vero sito intesa san paolo
vero sito intesa san paolo

Come puoi notare, ti viene chiesto il codice titolare e il PIN e non il numero di telefono che la tua banca ha sicuramente già.

I phishers invece lo chiedono perché così hanno anche quel dato e tenteranno di ricevere loro, al posto tuo, il codice di sicurezza inviato tramite SMS.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

ACCESSO: IL NUOVO PROCESSO DI LOGIN Analizziamo questa email che sembra arrivare da Intesa San Paolo riguardo a un nuovo processo di login. Il mittente è INTESA SÅNPAOLO con email [email protected] e nota come San Paolo sia scritto con un carattere particolare e l’email non sia neanche lontanamente assimilabile a quella della banca. L’email è questa e presenta il classico link […]
5 1 5 1
5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto