Cosa significa Relaying Denied

Ti sarà sicuramente successo di inviare un’email a qualcuno e di ricevere in risposta un email di errore che contiene la parole Relaying Denied e oggi vediamo cosa significa.

Gli errori che potresti avere ricevuto qualche volta possono essere i seguenti:

  • 550 Relaying denied
  • 550 Relay not permitted
  • 550 Relaying not allowed
  • 550 5.7.1 Unable to Relay
  • 550 5.7.1 <[email protected]>… Relaying denied
  • 553 SMTP Relaying Denied
  • 553 sorry, that domain isn’t in my list of allowed rcpthosts (#5.7.1)
  • 554 <[email protected]>: Relay access denied

Cosa significa Relaying Denied o Relaying not allowed?

Quando tu invii un’email, questa viene mandata dal tuo computer al tuo server di posta in invio, o server SMTP, che è quello che si occupa di inoltrarla al destinatario.

Il tuo server SMTP può essere quello che ti viene dato con la tua connessione internet – quindi Telecom, Tiscali, Fastweb, ecc. – oppure un SMTP esterno autenticato e con caratteristiche particolari che, in genere, si riassumono nel fatto che è un SMTP molto più affidabile, che ti fa arrivare le email a destinazione, che non è in blacklist un giorno sì e uno no e che, magari, ti permette di inviare email illimitate in modo sicuro.

Se hai Gmail usi il servizio SMTP di Gmail che è eccellente, idem se usi Outlook.it o Yahoo, ma non posso dire altrettanto di Libero, Alice, Tiscali e via discorrendo. Il 99% dei problemi di recapito delle tue email sono dovute all’utilizzo di quesi servizi che non sono strutturati per essere affidabili come dovrebbero. La soluzione migliore è di eliminare la casella su questi servizi e passare a Gmail come ho anche scritto in un articolo che spiega come passare da Alice a Gmail.

Torniamo alla spiegazione dell’errore.

Fondamentalmente Relay Access Denied sta a indicare che il tuo server SMTP non è stato in grado di spedire la tua email al destinatario. Il motivo è ovviamente da capire anche se, nel 90% dei casi, è da ricercare in credenziali di autenticazione errate oppure nel fatto che non sei autorizzato a usare quel server di posta in invio.

Cosa succede nel caso di Relay Access Denied
Cosa succede nel caso di Relay Access Denied

Tutti i server SMTP possono essere usati con autenticazione, cioè inserendo un nome utente – di solito la tua email – e una password. Se questi sono sbagliati il server non potrà spedire le tue email.

Molti dei server SMTP menzionati prima ti permettono di spedire email solo ed esclusivamente dal tuo indirizzo specifico sul servizio. Se la tua email è [email protected] e hai una connessione Tiscali potrai spedire le tue email ma se hai anche un indirizzo email [email protected], queste non potranno essere spedite usando il servizio SMTP di Tiscali.

Altri ancora permettono l’utilizzo del server SMTP solo se sei collegato a una linea di quel provider. Se hai una connessione con Telecom potrai usare il server SMTP di Alice senza problemi, ma se in quel momento non sei collegato con Telecom – perché hai un portatile e sei da un cliente per esempio che ha una connessione Fastweb – allora non potrai spedire le tue email.

Capisci bene che questi sono problemi non indifferenti che possono limitare molto la tua capacità lavorativa e di solito l’errore che ti viene restituito è appunto il Relay Access Denied.

Tutti questi problemi si risolvono semplicemente utilizzando un server SMTP esterno, di terze parti, che non ha tutte queste limitazioni.

Se le cause non sono quelle elencate, i motivi possono essere molteplici e non è qui la sede per approfondirle perché si entrerebbe troppo nel tecnico.

Il mio scopo è solo quello di segnalarti che esistono questi tipi di errore in modo che tu, parlando con il tuo tecnico o chi ti segue a livello informatico, gli possa a tua volta passare le informazioni giuste per potere capire dove sta il problema.

Perché questa è la cosa più importante a livello di comunicazione e al fine di risolvere il problema.

Dire “non mi va la posta” non significa niente e non da alcun elemento utile per capire cosa sta succedendo, mentre dire “non riesco a spedire la posta” o “mi torna un messaggio con relay access denied” fa capire al tecnico, e anche a te, immediatamente dove il problema potrebbe essere.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Cosa significa Relaying Denied Ti sarà sicuramente successo di inviare un’email a qualcuno e di ricevere in risposta un email di errore che contiene la parole Relaying Denied e oggi vediamo cosa significa. Gli errori che potresti avere ricevuto qualche volta possono essere i seguenti: 550 Relaying denied550 Relay not permitted550 Relaying not allowed550 5.7.1 Unable to Relay550 5.7.1 […]
2.82 1 5 11
2.82

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto