Come sapere se la tua email è stata letta

Ti spiego nel dettaglio un trucco incredibile. Come sapere se la tua email è stata letta o meno dal destinatario.

Una delle funzioni più belle di Whatsapp è la doppia spunta blu che indica che il destinatario non solo ha ricevuto il messaggio ma l’ha anche letto. Se ci fosse un sistema del genere nella posta elettronica sarebbe bellissimo, ma purtroppo non esiste.

Nel blog ho scritto per quale motivo la conferma di lettura di Windows, a cui ancora oggi moltissime persone credono come fosse la prova definitiva, è del tutto inutile e non risponde alle esigenze di capire se un’email è stata letta o meno.

Attualmente, oltre al fatto di usare la PEC che ha valore legale, non esiste alcun sistema standardizzato per capire se un’email è stata letta. Per standardizzato intendo un sistema che sia riconosciuto da tutti e che chiunque possa implementare nel suo client di posta elettronica o nella webmail. Non essendoci uno standard sostanzialmente si ricorre a sistemi esterni o software che possano servire allo scopo.

Questi sistemi di cui parlo, pur non essendo del tutto trasparenti, funzionano e servono esattamente a questo scopo. Ne parlo nell’articolo Un trucco che funziona per sapere se la tua email è stata letta.

Le conferme di lettura di Outlook sono del tutto aleatorie e inaffidabili e se vuoi sapere e capire il perché, nel libro è spiegato tutto molto chiaramente.

Quindi se vuoi veramente sapere se la tua email è stata letta, l’unica soluzione è la PEC. Ti ricordo che la PEC non ti dice se il destinatario ha letto la tua email ma, avendo valore legale, certifica il fatto che il destinatario l’ha ricevuta e quindi il fatto che l’abbia letta o meno è del tutto ininfluente, e sono essenzialmente fatti suoi, di sicuro non opponibili a terzi.

È lo stesso discorso della raccomandata. Solo per il fatto di averla ricevuta, si da per scontato (a livello legale) che il destinatario l’abbia letta. Stesso discorso vale per la PEC.

Purtroppo la PEC non funziona all’estero e qui, mi spiace dirtelo, ma non c’è soluzione. Se hai bisogno di una prova certa della lettura, chiedi al destinatario, nella stessa email, di darti conferma della ricezione.

Ti consiglio di leggere l’articolo negli approfondimenti che ti spiega nel dettaglio un sistema per implementare questa funzione per sapere se la tua email è stata letta.

Approfondimenti

Dai un voto all'articolo

Come sapere se la tua email è stata letta Ti spiego nel dettaglio un trucco incredibile. Come sapere se la tua email è stata letta o meno dal destinatario. Una delle funzioni più belle di Whatsapp è la doppia spunta blu che indica che il destinatario non solo ha ricevuto il messaggio ma l’ha anche letto. Se ci fosse un sistema del genere nella […]
3.8 1 5 10
3.8

3 commenti su “Come sapere se la tua email è stata letta”

  1. Con i soli browser Google ed Edge, e solo per chi ha un account Google, in rete si trovano alcune estensioni utili e con pochissimi margini di errore nell’indicare se una mail è stata letta o no, come ad esempio: Streak – CRM for Gmail, ma anche CloudHQ.
    La loro forma base è comunque gratuita, a pagamento per chi ha particolari necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto