Domain Notification for NOMEDOMINIO : This is your Final Notice of Domain Listing

Print Friendly

La registrazione di un dominio è un servizio che, come azienda, forniamo a parecchi clienti. Registriamo per loro conto il dominio internet e lo rinnoviamo di anno in anno a meno che non decidano di non rinnovarlo.

Questa è un’email che tenta di spacciarsi per un avviso di rinnovo del dominio, quando in realtà vuole venderti un servizio di indicizzazione, del tutto fasullo e inutile, sui motori di ricerca oppure cercare di infettarti con qualche virus o malware. Il tentativo è quello di spaventarti usando dei paroloni come “This is your Final Notice” facendoti credere che se non clicchi sul link e non paghi, al tuo dominio succederà qualcosa.

In realtà è SPAM normalissimo oppure malware, a seconda di dove ti porta il link che viene indicato.

Se ti arriva un’email del genere cestinala pure o, magari meglio, chiedi al tuo consulente o al rivenditore che ti segue. Meglio chiedere perché sui .com gli enti preposti fanno ogni tanto dei controlli per verificare che il dominio sia legittimo e intestato a un’email funzionante, e quelli vanno tenuti in considerazione per evitare problemi.

Osserviamo subito il mittente che appare essere “Domain Notice” <cratininup@throwam.com>, dominio che non ha nulla a che fare con i principali registrar sul mercato. Per fare un controllo veloce basta copiare il dominio, in questo caso throwam.com e vedere cosa appare. Nello specifico il dominio non esiste neppure, motivo più che valido per cestinare questa email. Si presume che il mittente cambi in continuazione.

Ecco il testo dell’email che in questo caso tenta di infettarti, e poi vediamo come. [NOME DOMINIO] l’ho inserito io perché di solito è un nome a dominio che voi possedete effettivamente, quindi cambia sempre.

Attention: Important Notice , DOMAIN SERVICE NOTICE
Domain Name: [NOME DOMINIO]

ATT: Andrea Marucci
[NOME DOMINIO] Response Requested By
15- Sept. – 2016

PART I: REVIEW NOTICE

Attn: Andrea Marucci
As a courtesy to domain name holders, we are sending you this notification for your business Domain name search engine registration. This letter is to inform you that it’s time to send in your registration.
Failure to complete your Domain name search engine registration by the expiration date may result in cancellation of this offer making it difficult for your customers to locate you on the web.
Privatization allows the consumer a choice when registering. Search engine registration includes domain name search engine submission. Do not discard, this notice is not an invoice it is a courtesy reminder to register your domain name search engine listing so your customers can locate you on the web.
This Notice for:[NOME DOMINIO] will expire at 11:59PM EST, 15 – Sept – 2016 Act now!

Select Package:
http://dentrepair.net/domain/?domain=[NOME DOMINIO]

Payment by Credit/Debit Card

Select the term using the link above by 15 – Sept. – 2016

Il link di questa email ti porta a un sito, dentrepair.net, che nulla c’entra con i domini e le registrazioni ed è anche abbastanza scarno, somigliando a qualcosa messo in piedi in fretta e furia per dissimulare un’attività del tutto lecita; però potrebbe anche essere che sia un sito legittimo compromesso da qualcuno che ci ha messo dentro del malware.

In sostanza questa email nulla c’entra con il tuo dominio. Cestinala pure senza problemi.

Un’email invece del tutto legittima è questa, che però arriva da register.it, in questo caso specifico, e chiede solo di verificare che i dati di dominio siano corretti, senza fare null’altro. Le posto qui come riferimento capendo bene che non è facile da distinguere e ci vuole un po’ di malizia purtroppo.

Dear Andrea Marucci,

This is your annual notice that all registered domain names must have accurate and up-to-date contact information.

Please review the domain information below and verify its accuracy. If all information is up-to-date then no changes are necessary. Inaccurate or outdated information must be corrected by logging into your account.

While we do respect your privacy, we are required by ICANN, our regulating authority, to send these notices annually to all domain contacts. To learn more about this process and why it is required, please visit ICANN’s website: http://www.icann.org/whois/wdrp-registrant-faq.htm

Please remember that under the terms of your registration agreement, providing false or inaccurate Whois (contact) information can be grounds for the cancellation of your domain name registration.

Domains names for review as of February 1 thru February 28

[SEGUE LISTA DEI DOMINI CON LINK DI VERIFICA]
Leggi anche  Aggiornamento Informazioni Consegna DHL

Lascia un commento

 

mautic is open source marketing automation